Il Campo Pericoli e la cima del monte Portella

Lunghezza: 8.1 Km - Km sforzo: 15.1 Kmsf - Salita: 700 m - Discesa: 700 m - Dislivello totale: 1400 m - Altitudine minima: 2074 m slm - Altitudine massima: 2385 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Alta
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Medio

CARATTERISTICHE - Una camminata semplice, di grande bellezza ed assolutamente panoramica, che consente di circumnavigare tutta la immensa splendida conca di Campo Pericoli, un nome che evoca qualcosa che non pare esserci
L'unica possibilità di trovare acqua è il Rifugio Duca deglI Abruzzi. Campo Imperatore è raggiungibile in auto via strada oppure da Fonte Cerreto tramite la Funivia del Gran Sasso.

DESCRIZIONE - Da Campo Imperatore (2120mslm) nei pressi dell'omonimo rifugio, ci incamminiamo lungo l'ampia traccia che conduce verso l'Osservatorio Astronomico: noteremo in alto il profilo del rifugio Duca degli Abruzzi (2384mslm) che raggiungeremo dopo 1,3km salendo di 257 metri (19%) lungo un buon sentiero. Il rifugio è collocato in una posizione straordinaria a cavallo tra l'altipiano di Campo Imperatore e lì'immenso catino del Pian dei Pericoli. Dal rifugio continuiamo a destra seguendo la panoramica linea della cresta e proseguendo lungo un tratto di saliscendi fino a giungere dopo 1 km alla sella del monte Aquila (2335mslm). Pochi metri oltre incontriamo il bivio che a sinistra porta al rifugio Garibaldi (2230mslm): qui andremo a sinistra percorrendo circa 800 metri di semplice discesa fino a raggiungere la conca del Garibaldi, che attualmente non è un rifugio, ma solo un bivacco dove troviamo 4 posti poco invitanti per dormire eventualmente in emergenza.
Dal bivacco continuiamo comodamente a percorrere la base centrale dello splendido catino di Campo Pericoli fino a giungere al bivio che a destra si dirige  verso la val Maone, mentre noi inizieremo la parte di salita (inizialmente leggermente impegnativa ma sempre assolutamente panoramica) in direzione de La Portella (2231mslm). Da questa forcella possiamo rientrare comodamente a Campo Imperatore lungo il tranquillo traverso su erba che transita per il passo del Lupo (2147mlsm), oppure possiamo continuare lungo la cresta che dopo 650 metri raggiunge la omonima cima Portella (2385mslm), peraltro ottimo punto di vista per contemplare le cime del Gran Sasso, il pizzo d'Intermesoli ed il pizzo Cefalone. Raggiungiamo dopo altri 600 metri il Rifugio Duca degli Abruzzi, da cui scendiamo lungoi il tratto già percorso fino a raggiungere Campo Imperatore.

La galleria fotografica fino al bivio della sella del monte Aquila è contenuta nel percorso del Monte Aquila a questo link