L'anello del monte Aquila

Lunghezza: 6.5 Km - Km sforzo: 12.0 Kmsf - Salita: 550 m - Discesa: 550 m - Dislivello totale: 1100 m - Altitudine minima: 2128 m slm - Altitudine massima: 2494 m slm

Cammino: Media Nordic Walking: Media Corsa: Alta
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Medio

CARATTERISTICHE - Una camminata semplice a misura di bambino, di rara bellezza ed assolutamente panoramica, che consente di raggiungere la cima del Monte Aquila: a circa metà percorso vi è il Rifugio Duca deglI Abruzzi, che è l'unica possibilità di trovare acqua. Campo Imperatore è raggiungibile in auto via strada oppure da Fonte Cerreto tramite la Funivia del Gran Sasso
DESCRIZIONE - Da Campo Imperatore (2120mslm) nei pressi dell'omonimo rifugio, ci incamminiamo lungo l'ampia traccia che conduce verso l'Osservatorio Astronomico: noteremo in alto il profilo del rifugio Duca degli Abruzzi (2384mslm) che raggiungeremo dopo 1,3km salendo di 257 metri (19%) lungo un buon sentiero. Il rifugio è collocato in una posizione straordinaria a cavallo tra l'altipiano di Campo Imperatore e lì'immenso catino del Pian dei Pericoli. Dal rifugio continuiamo a destra seguendo la panoramica linea della cresta e proseguendo lungo un tratto di saliscendi fino a giungere dopo 1 km alla sella del monte Aquila (2335mslm). Qui noteremo prima sulla destra l'iniizo del sentiero di discesa che ci riconduce a Campo Imperatore, mentre pochi metri oltre il bivio che a sinistra porta a bivacco Garibaldi: qui andremo a destra per affrontare la salita verso la cima. Per circa 600 metri saliremo di 90 metri di quota fino a giungere ad un bivio (2400msml) che a sinistra si porta ad una delle vie d'ascesa del Gran Sasso. Noi proseguiamo invece a destra su un comodo sentiero tra prati: in breve raggiungoiamo il tratto di cresta finale che in 500metri assolutamente panoramici ci conducono alla cima del monte Aquila (2494mslm). Merita concedersi una sosta sui prati nei pressi della cima anche per osservare il mare Adriatico prima di rientrare sui nostri passi fino alla sella del monte Aquila, dove anziché ripercorre i passi già calpestati all'andata ci teniamo a sinistra al bivio e dopo una breve discesa leggermente ripida continuiamo lungo un comodo sentiero che si va ad innestare sul quello di risalita poco sopra l'Osservatorio