Collabora

Anche tu puoi collaborare alla promozione della tua salute, dei tuoi familiari e dei tuoi amici ... dovunque tu sia puoi costruire un percorso e renderlo fruibile a tutti. Il tuo percorso verrà pubblicato in questo sito con il tuo nome: se riuscirai a costruire un gruppo di percorsi a partenza da un unico punto, potremmo chiedere al Sindaco della tua città se finanzia una bacheca dal punto di partenza a pubblicare una piccola briochure con i tuoi percorsi "metabolici".

Qui di seguito le istruzioni per farlo: le opzioni sono due, o con un satellitare oppure disegnandolo dal tuo computer di casa.

METODO 1: CON UN SATELLITARE

Se possiedi un satellitare nel tuo cardiofrequenzimetro (Garmin, Polar, Sunto, ...) oppure un GPS portatile (ad esempio guarda su https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cIntoSports-c10341-p1.html), oppure un applicazione dello smartphone (Runtastic, Strava, Garmin Fit....), puoi registrare una traccia in formato .gpx utile al caso nostro.
Per prima cosa devi individuare un punto di partenza utile a far partire uno o più percorsi: considera la piazza della tua città, il centro sportivo, un punto comodo di ritrovo. Deve essere un luogo facile da raggiungere, possibilmente dotato di parcheggio nelle vicinanze e sicuro. Dal punto individuato inizierai la registrazione della traccia del percorso che hai scelto: finito di percorrerlo lo salverai con un nome e lo esporterai in formato .gpx
In genere chi usa un cardiofrequenzimetro satellitare o un portatile sa come scaricarlo sul relativo programma di riferimento: una volta visualizzato dal PC di casa può condividerlo direttamente con me dai vari programmi (Garmin Connect, Movescount, Polarpersonaltrainer) chiedendomi l'amicizia e segnalandomi il nome e/o la data con cui il percorso è stato nominato. In alternativa dal programma è possibile esportare il file in formato .gpx ed inviarmelo via email come allegato a info@curaticonstile.it
Se invece intendi utilizzare il satellitare del tuo smartphone (applicazioni Runtastic, Strava, Garmin fit, ...) la procedura è simile: una volta registrata la traccia essa sarà visibile sul relativo programma (ad esempo chi sul telefono utilizza Runtastic lo vedrà in internet dal proprio account su PC in  https://www.runtastic.com/it ). Come per il caso precedente, entrando nel tuo account e cercando la sezione "esporta file" (spesso un pò nascosta tra le voci) dovrai salvare il file in formato *.gpx ed inviarmelo come allegato a info@curaticonstile.it
La seconda parte del lavoro consiste in una spiegazione verbale del percorso, utile a descriverlo a chi intendesse percorrerlo senza mappe ma con le indicazioni dei luoghi incontrati.

METODO 2: DA COMPUTER

Se conosci il tuo territorio e vuoi disegnare dei percorsi direttamente da una mappa e dal tuo PC di casa dovrai seguire i passaggi qui sotto indicati.
Scarica ed installa il programma gratuito Base Camp dal sito della Garmin: http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp
Scarica ed installa la mappa dell'Italia dal sito di Openmtbmap: https://openmtbmap.org/it/download/odbl/ (sottomenù "download").
Entra in Base Camp ed utilizzando i comandi cerca il luogo che hai individuato per il percorso che vuoi disegnare: in alto a sinistra troverai il menù FILE =>NUOVO=>TRACCIA: puoi iniziare a disegnare la traccia del percorso che hai individuato. Se devi correggere la traccia che hai disegnato puoi utilizzare in STRUMENTI la funzione SPOSTA PUNTO oppure CANCELLA. Se devi inserire uno o più punti tra quelli disegnati utilizza la funzione INSERISCI. La funzione WAYPOINT è utile per inserire luoghi che ti servono di riferimento a reperire i percorsi (partenze, bivi, luoghi di interesse, ...).
Una volta disegnato il percorso vai al menù FILE => ESPORTA => ESPORTA SELEZIONE => SALVA IN DESKTOP
A questo punto il percorso è ultimato: descrivilo verbalmente ed invia il file della traccia in *.gpx come allegato via email ...provvederò a pubblicarlo sul sito

Partecipa e collabora al progetto: rendi attiva la realtà in cui vivi, per aggiungere vita agli anni tuoi e delle persone che ti sono vicine!