VAJONT - giro del paese

Lunghezza: 6.2 Km - Km sforzo: 7.1 Kmsf - Salita: 94 m - Discesa: 94 m - Dislivello totale: 188 m - Altitudine minima: 260 m slm - Altitudine massima: 304 m slm

Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Media
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice
Cani: Semplice

Partenza: centro geografico di Vajont, ossia l’incrocio della principale viale San Bartolomeo con viale SS Gervasio e Protasio, viale Pineda e viale Colomber. Ampia disponibilità di parcheggio.

Descrizione – Procedi lungo viale San Bartolomeo, passando tra la scuola materna Tina Merlin (a destra) e l’ex scuola media (a sinistra) andando in direzione del municipio, subito dopo il quale (250 metri) prendi la prima strada a destra (viale Spesse), che percorrerai per 440 metri, fino alla settima strada a destra (via San Martino, l’ultima del reticolo del versante Sud) che dopo 250 metri giunge all’incrocio con via Colomber, che con attenzione attraverserai per continuare dritto lungo via Saveda, che dopo 150 metri gira a destra nei prezzi di uno spiazzo che attraverserai per dirigerti lungo la prima strada a sinistra (via Pordenone, che costeggia il lato Sud del paese) la quale procede per 170 metri, quindi ruota di 90° sulla sinistra percorrendo il lato Ovest del comune (quello sul versante del Cellina) per 400 metri, fino ad individuare la strada che scende verso gli impianti sportivi, in cui ti immetterai scendendo attorno e dietro al campo sportivo alla fine del quale a destra una stradina sterrata scende in direzione del greto del Cellina e che si conclude in corrispondenza di uno spiazzo antistante ad una costruzione in muratura (è un poligono di tiro): sulla sinistra in corrispondenza di un divieto di accesso per veicoli a motore vi è un passaggio che dopo 50 metri si collega ad una strada sterrata che si dirige in direzione della montagna fiancheggiando il greto del fiume per 1,1 chilometri. Prosegui verso i piloni dell’alto ponte stradale, prima del quale individuerai a destra una traccia che risale: dopo 150 metri di salita (13%) vi è un breve e ripido tratto dopo cui ti terrai a sinistra fino a diventare parallelo alla SP-19 e dopo 300 metri congiungerti con una strada asfaltata in cui andrai dritto (a sinistra), percorrendola per 400 metri fino all’attraversamento sulla SP-69, ove con cautela ti porterai sull’altro lato, da dove la strada prosegue per 350 metri fino ad innestarsi su una curva di un’altra strada, che seguirai andando a destra per 900 metri, fino ad individuare la strada (via Maniago), che si porta a destra in direzione del passaggio sotto il cavalcavia, oltrepassato il quale diviene viale Bartolomeo che ti condurrà dopo 340 metri al punto di partenza.