VAL D'ARZINO - il monte Teglara

DATI
Lunghezza: 33.0 Km - Km sforzo: 48.5 Kmsf - Salita: 1555 m - Discesa: 1555 m - Dislivello totale: 3110 m - Altitudine minima: 390 m slm - Altitudine massima: 1880 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Mountain Bike: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Sconsigliato
Anziani: Sconsigliato
Cani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - La cima Teglara è uno spettacolare punto di vista che si pone al centro del grande catino dell'altipiano su cui insiste l'omonima casera. E' raggiungibile dalla forcella di Val Preone lungo una pista forestale, su cui potrebbe essere un'idea utilizzare una bici: noi abbiamo provato la percorrenza allungando l'anello e partendo da San Francesco. Oltre le cascate dell'Arzino non incontreremo acqua.
DESCRIZIONE - A seconda dei punti da cui scegliamo di partire, qui di seguito le tre descrizioni 

Opzione 1: da San Francesco (16,5km, D+ 1.530m) - E' la versione più lunga a cui si riferiscono galleria fotografica e tutorial video. Partendo dall'abitato di San Francesco (390mslm) ci attende un tratto di asfalto lungo la Strada Provinciale n° 1 della Val d'Arzino, che decorre in modesta salita a fianco del torrente Arzino: arrivare all'inizio della mulattiera (580mslm) che conduce alle cascate dell'Arzino sono 4 km (pendenza media 5%): è l'opzione 2 di cui a seguire. In alternativa (opzione 3) si potrebbe continuare per altri 5 km (pendenza media 4%) fino al bivio per la val di Preone e continuare sulla strada asfaltata che raggiunge la Forca di Preone: in questo caso avremo percorso 9 km da San Francesco a pendenza media del 4%.

Opzione 2: dalle cascate dell'Arzino (12,8km, D+ 1.350m) - Possiamo parcheggiare nei pressi degli stalli all'inizio della mulattiera (580mslm) che conduce alle cascate dell'Arzino: in questo caso iniziamo lungo il largo sentiero considerando che i primi 200 metri hanno una pendenza assai impegnativa e ciclabili solo per persone assai allenate: poi il sentiero continua per un lungo tratto a pendenze accessibili fino ad arrivare al ponticello nei pressi delle prime cascate (670mslm), la cui bellezza in effetti merita almeno 3 soste nei principali punti di osservazione. Nel tratto conclusivo della percorrenza per circa 500 metri prima di rientrare sulla strada asfaltata, la pendenza diviene nuovamente importante e difficilmente ciclabile. Il tratto di mulattiera è variamente pendente con tratti impegnativi, altri facili, altri pianeggianti ed alcune breve discese e si conclude sulla Strada della Val di Preone e misura 4,2 km con pendenza media del 5%. Una volta raggiunta la strada continuamo per comodo asfalto per 500 metri (1%) fino a raggiungere la Forca di Preone (780mslm).

Opzione 3: dalla Forca di Preone (7,6km, D+ 1.100m) - La Forca di Preone (780mslm) si trova nei pressi delle sorgenti dell'Arzino e poco prima del Fontanon: è raggiungibile anche per comoda strada asfaltata e consente la possibilità di parcheggiare l'auto. Da qui inizia la pista forestale che conduce all'altipiano di casera Teglara. La strada misura 6,3km si presenta con fondo sterrato ed ha una pendenza abbastanza costante e sempre impegnativa (mediamente 13%): in ogni caso riuscire a pedalare l'intera salita è cosa solo per atleti...noi pur in discreta forma lo abbiamo camminato per quasi metà percorrenza, perché il fondo è spesso leggeremente sconnesso o in sassi su cui la ruota della bici non ha buona aderenza e vita facile. Peraltro anche la discesa risluta assai "vibrante": l'ideale sarebbe percorrerlo con una mountain bike elettrica biamortizzata. La salita avviene pressoché completamente in sottobosco di faggio e non è disponibile acqua lungo al percorrenza. 

Salita a cima Teglara: raggiungiamo il grande e magnifico anfiteatro erboso con al centro il bivacco Casera Teglara (1573mslm), dietro al quale prende avvio il sentiero CAI 803 che circumnaviga le pendici SudEst del monte per 800 metri, salendo in modo tranquillo (17%) lungo una traccia non sempre ben evidente, ma con numerosi e utili segnavia biancorossi, fino ad arrivare sul versante Est del monte dove individuiamo sulla sinistra il passaggio erboso da cui salire lungo una via via più evidente percorrenza lungo il decorso di cresta, che conduce alla cima (500 metri). Il difficile è individuare il punto di attacco della traccia informale che si stacca dal sentiero CAI e che risulta a quota 1720mslm e che sale per prati lungo un pendio impegnativo (pendenza 32%) ma non difficile, né esposto. Una volta raggiunta la linea di cresta arrivare in cima monte Teglara (1880mslm) è semplice e davvero panoramico.
Fondo del percorso