PIANCAVALLO - Cimon dei Furlani

DATI
Lunghezza: 7.0 Km - Km sforzo: 16.6 Kmsf - Salita: 960 m - Discesa: 960 m - Dislivello totale: 1920 m - Altitudine minima: 1300 m slm - Altitudine massima: 2183 m slm

Difficoltà:
Cammino: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Sconsigliato
Anziani: Sconsigliato
Cani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - Partendo dalla quota di base già elevata di Piancavallo è possibile giungere in breve tempo e con poca fatica a vette di altezze elevate: una di queste è il Cimon dei Furlani, una delle cinque cime che compongono il Monte Cavallo. Un itinerario breve e con dislivello importante che effettua un giro ad anello assolutamente panoramico e spettacolare.
In estate converrà partire di buon mattino in modo da percorrere il giro in senso orario e di salire ombreggiati, anche considerando che non troveremo acqua durante la percorrenza.
Il tratto tra l'attacco della via diretta a Cima Manera alla forcella dei Furlani ed al Cimon dei Furlani è attrezzato con fune metallica, quindi è necessario il kit. 
Alcuni tratti che dalla forcella conducono in cima passano per una cresta affilata ma assai larga: un percorso non difficile, ma in cui non si può soffrire di vertigini.
DESCRIZIONE - Partiamo della zona degli impianti sportivi di Piancavallo, ove nei pressi di casera Capovilla (1300mlsm) troviamo l'inizio del sentiero CAI 924 che si addentra in un bel sottobosco di faggio ed in cui inizia a salire deciso (22%) per 1 km, per poi uscire e continuare la salita per prati fino ad entrare in Val Sughet presso un importante crocevia di sentieri (1700mslm).
A sinistra il CAI 933 (sentiero Gerometta), davanti il CAI 924 (diretto verso forcella Palantina), a destra il CAI 918 (Alta Via dei Rondoi): con l'idea di compiere l'anello del Cimon dei Furlani, noi proseguiamo dritti lungo il sentiero CAI 924, risalendo la Val Sughet, prima lungo un tratto poco più che pianeggiante, quindi in un secondo tratto più impegnativo, che a poche centinaia di metri prima di forcell Palantina, incontra a quota 2000mslm sulla destra l'accesso alla via diretta alla Cima Manera.
Qui è il punto in cui possiamo indossare il kit alpinistico per affrontare alcuni tratti del ripido sentiero attrezzato che ci condurrà alla forcella dei Furlani (2135slm)): un breve tratto pendente con alcuni passaggi minimamente esposti. 
Dalla forcella la vista sul Cimon è impressionante, come pure lo strapiombante salto della sua parete Nord, che fa il paio con quella altrettanto verticale della parete Est di Cima Manera: in realtà il decorso del sentiero transita solo per due brevi tratti in una esposta ma assai larga cresta, mentre per il resto decorre poco sotto il versante Ovest della cresta e presenta numerosi tratti attrezzati con ottima fune metallica che rendono sicura la percorrenza.
Raggiungiamo il Cimon dei Furlani (2183mslm) da cui possiamo godere di uno splendido panorama sulle altre 4 cime che compongono il monte Cavallo e non solo...
Da qui proseguiamo il discesa lungo un altrettanto sentiero di cresta (Alta Via dei Rondoi), che scende moderatamente impegnativo fino al crocevia iniziale, da cui rientreremo lungo i passi da cui eravamo saliti
Fondo del percorso