VAJONT - Cellina lato Nord

Lunghezza: 5.6 Km - Km sforzo: 6.9 Kmsf - Salita: 130 m - Discesa: 130 m - Dislivello totale: 260 m - Altitudine minima: 261 m slm - Altitudine massima: 293 m slm

Cammino: Media Nordic Walking: Media Corsa: Media Mountain Bike: Media
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Medio

Descrizione generale: percorso con brevissimi tratti di salita che decorre sugli argini del lato Est del Cellina, sul versante a Nord di Vajont. Per la mountain bike, considera che vi è un  breve tratto di sentiero un po’ angusto e che circa 500 metri di sterrato a ridosso del greto del torrente Cellina sono un po’ ghiaiosi, quindi la percorribilità è in quel tratto più impegnativa.

Partenza: centro geografico di Vajont, ossia l’incrocio della principale viale San Bartolomeo con viale SS Gervasio e Protasio, viale Pineda e viale Colomber. Ampia disponibilità di parcheggio.

Descrizione: tenendo le montagne sulla destra, procedi lungo viale San SS Gervasio e Protasio (340 metri) percorrendolo completamente fino ad incrociare l’ultima via del paese, ossia via Col Nudo, in cui girerai a destra andando dritto per 420 metri in direzione del cimitero subito dopo il cui muro posteriore troverai sulla sinistra una stradina sterrata in cui procederai per 80 metri fino a giungere su un’altura in cui anziché scendere sulla sinistra lungo la sterrata, individuerai sulla destra la traccia di un sentiero sovrastante e panoramico sul greto del Cellina su cui procederai per 650 metri fino a giungere poco prima del grande ponte sul torrente, ove dovrai girare a sinistra, scendendo per 160 metri (-11%) fino a congiungerti alla strada sterrata che passa attraverso un breve tunnel sotto i piloni del ponte. Dopo altri 500 metri passerai sotto il ponte della ferrovia, 100 metri dopo il quale presta attenzione ad individuare e deviare a sinistra lungo lo sterrato (se andassi dritto arriveresti tramite un tratto asfaltato di via Paola al cimitero di Maniagolibero nei pressi di via San Michele e viale della Repubblica): segui la sterrata per 300 metri in direzione del greto, alla fine della quale giungerai ad un incrocio in cui tralascerai la traccia di destra (che si dirige verso le vecchie fornaci e si ricongiunge a Maniagolibero in fronte a via Del Mistro), quella dritta (entra sul greto del Cellina), quindi prenderai quella di sinistra, che dopo 200 metri ripassa sotto il ponte della ferrovia e dopo altri 500 metri sotto quello stradale: da questo ponte continua sempre sul margine del greto per 1,2km (ad 800 metri vi è un bivio in cui è preferibile seguire la traccia di sinistra), fino ad individuare in alto a sinistra la zona del poligono, verso cui ti dirigerai e che raggiungerai dopo un’ottantina di metri (7%). Dal piazzale antistante puoi salire lungo la più breve e ripida (150 metri all’8%) via asfaltata, oppure le la più dolce e lunga (450 metri al 2%) strada sterrata: entrambe giungono nel piazzale del centro sportivo, da cui attraverso via dello stadio raggiungerai il paese di Vaiont in via Col Nudo, oltre cui percorrerai viale San SS Gervasio e Protasio fino a giungere a destinazione.