SEQUALS: Solimbergo, castello, col Palis

Lunghezza: 4.0 Km - Km sforzo: 6.6 Kmsf - Salita: 264 m - Discesa: 264 m - Dislivello totale: 528 m - Altitudine minima: 235 m slm - Altitudine massima: 374 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta Mountain Bike: Alta

Descrizione generale: percorso per tutti, che sale ai ruderi del castello di Solimbergo, da cui si gode una splendida vista sull’altipiano e prosegue fino alla sommità del Col Palis, da cui si apprezza una notevole vista sulla pianura.

Partenza: piazzale della Chiesa, Solimbergo di Sequals.

Da dietro la chiesa si individua facilmente un bivio in corrispondenza dell’altare ai caduti, in cui tu seguirai la strada che va a destra (via Vecchia) che dopo 300 metri pressoché pianeggianti, sale in modo impegnativo (max 17%) per 350 metri fino al suo scollinamento, nei pressi di una selletta, in cui a destra inizia la strada sterrata che termina dopo 300 metri poco prima del castello che con un breve tratto di sentiero raggiungerai ed attorno a cui potrai girare ed ammirare una splendida veduta sull’altipiano di Solimbergo. Rientrato al punto dove termina lo sterrato, sali lungo l’evidente traccia del sentiero che sale al Col Palis e che raggiungerai dopo 400 metri di salita impegnativa (media 19%, massima 35%). Dopo 600 metri di panoramica discesa (pendenza media -8%, massima -28%) giungerai ad un bivio ove prenderai il sentiero che va a destra, percorrendolo interamente per 650 metri (-4%) fino alla sua confluenza su una strada sterrata, in cui andrai a destra procedendo per 1 km fino a ritornare alla piazza da cui eri parito.