TRAMONTI DI SOPRA - monte Buttignan da Selva

DATI
Lunghezza: 5.3 Km - Km sforzo: 10.5 Kmsf - Salita: 520 m - Discesa: 520 m - Dislivello totale: 1040 m - Altitudine minima: 545 m slm - Altitudine massima: 1074 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - Una cima poco nota ma ad alta resa con poca spesa: estremamente panoramica, consigliata per il periodo invernale quando la neve non ci consente di salire molto di quota e quando non abbiamo il problema estivo dell'eccessivo inerbamento. Non ci sono possibilità di raccogliere acqua lungo la percorrenza.  
DESCRIZIONE - La partenza "normale" è quella da Staligial. Noi con l'intento di esplorare anche altre cose siamo partiti da Selva e siamo rientrati su strada asfaltata rientrando in direzione Chievolis di circa 200 metri fino ad individuare sulla sinistra il sentiero (una vecchia mulattiera) che in breve ci conduce in località "case Staliros".  Proprio all'ingresso del minuscolo abitato sulla sinistra individuamo una breve scalinata di pietre che si inerpica lungo il breve ma intenso sentiero verso case Zouf, altra minuscola località che attravresiamo continuando in direzione di Staligial, che raggiungiamo dopo 1 km di cammino dalla partenza. Usciamo dalla parte "alta" di Staligial ed in breve raggiungiamo un grande pilone nei pressi di una panchina giustamente posizionata su un punto davvero molto panoramico con vista lago di Selva. Ci troviamo in un incrocio in cui a destra sale il sentiro dalla strada di Staligial, a sinistra un sentiro scende verso Selva, mentre dinnanzi a noi oltre il pilone individiamo il sentiero che continua per un brevissimo tratto di roccette e quindi sale con pendenza leggermente impegnativa per poi smorzarsi e deviare sulla destra passando sotto una paretina rocciosa. Dopo essere saliti di una cinquantina di metri percorrendone 250 dal pilone giungiamo al bivio che a sinistra conduce alla salita della cima. Saliamo un primo breve tratto pendente seguendo l'evidente ntraccia del sentiero e la rara e vetusta bollinatura fino a giungere nei pressi di un attraversamento di un piccolo torrente (asciutto) alla base di una canalina, su cui ci inerpicheremo senza particolari difficoltà, giungendo fino a quota 900mslm quando dovremmo abbandonare il canale per portarci sulla sinistra a risalire una comoda e larga cengia erbosa che si conclude a quota 960mslm in una splendida spalla estremanente panoramica con vista sulla valle. Alle nostra spalle possiamo intravedere la croce metallica verso cui ci dirigeremo raggiungendo per ampia e comoda cresta erbosa la vetta del monte Buttignan (1074mlsm).