SAPPADA - Laghi d'Olbe e forcella del Mulo

DATI
Lunghezza: 7.4 Km - Km sforzo: 11.9 Kmsf - Salita: 450 m - Discesa: 650 m - Dislivello totale: 1100 m - Altitudine minima: 2000 m slm - Altitudine massima: 2356 m slm

Difficoltà:
Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Media Mountain Bike: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice
Cani: Sconsigliato
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - Una camminata pensata per portare in quota anche bambini piccoli (diciamo dai 5 anni...): per questo sarà utile avvalersi della seggiovia Miravalle, che parte da Sappada vecchia (località Fontana), che ci permette di risparmiare alle gambe la salita su sentiero di 750 metri, partendo dalla base di 1248mslm ed arrivando ai 2000mslm della fine della seconda seggiovia nei pressi di Rifugio 2000. Volendo si potrà scendere a metà seggiovia (1650mslm) ed anziché salire lungo il secondo troncone della seggiovia incamminarsi su sentiero (il più ripido CAI 140, oppure il preferibile sentiero Naturalistico 4 monte della Piana, che non transita per il Rifugio 2000). Acqua ne potremo raccogliere in diversi torrenti e rigagnoli che troveremo lungo la salita fino anche nei pressi dei laghi d'Olbe.   
Raggiungere i laghi d'Olbe (2,7km, D+ 200metri di salita) è fattibile per un bambino piccolo: per bambini ancora desiderosi di qualcos'altro di può raggiungere il passo del Mulo in non più di 30', aggiungendo 1,7km ed una salita di altri 200 metri.
DESCRIZIONE - Dal Rifugio 2000 scendiamo per lungo la mulattiera per circa 250 metri seguendo le evidenti indicazioni dei segnavia CAI 140 fino ad immetterci sulla destra in un sentiero che in breve tempo dopo circa 900 metri di saliscendi ci conduce alla congiunzione con il CAI 138 che sale dalla baita Rododendro: da qui continua per un altro km (7%) in forma di mulatttiera fino alla casera d'Olbe. Dall casera al lago d'Olbe mancano 500 metri (12%): la vista della una chiesetta alpina che sovrasta il lago annuncia che l'arrivo è ormai vicino. Dal lago più grande (2153mslm) in brevissimo tempo lungo sentiero o per prati possiamo raggiungere quello intermedio ed il più piccolo. Possibili avvistamenti di marmotte. Dal lago più grande parte la traccia che sale al passo del Mulo (2356mlsm), un largo e comodo sentiero (probabilmente un tempo una mulattiera) che in breve tempo ci consente di arrivare allla forcella, da cui è possibile ammirare il panorama sulla sottostante val Visdende e sul monte Peralba. Dal passo originava il CAI 193 diretto a passo Rinaldo, ma nel 2021 non vi era alcuna indicazione in loco e sembrava quindi dismesso pur se presente nelle mappe: ciò che resta è una traccia informale per alpinisti che conduce alla forcella dei torrioni Berti ed ai due omonimi torrioni.       
Per il rientro nei pressi della chiesetta origina un bivio che direttamente ci conduce al Rist. Gosse (è il proseguimento della seggiovia che avevamo preso all'andate e che continua scendendo da Rifugio 2000) da cui riprenderemo la seggiovia per tornare a Sappada. Si consideri che questa discesa è sicuramente più breve ma è anche più pendente rispetto a quella dell'andata: si tratta di 1,5km al 21% di pendenza.