Pinzano - Oltrerugo - Costrabeorchia - La Vile - Cisteliìr

Lunghezza: 12.1 Km - Km sforzo: 17.8 Kmsf - Salita: 570 m - Discesa: 570 m - Dislivello totale: 1140 m - Altitudine minima: 162 m slm - Altitudine massima: 369 m slm

CARATTERISTICHE - Una percorso che collega Pinzano a Oltrerugo, reintrando per Costabeorchia e i ruderi di Ciastellir, decorrendo lungo varianti del più noto anello di Pinzano.
DESCRIZIONE - La partenza ufficiale sarebbe dalla stazione di Pinzano, ma è poco diverso partire dalla piazza del paese, da dove seguiamo le indicazioni del CAI 822 che salendo via Castello si dirigono a Costabeorchia: dopo 850 metri di asfalto troveremo sulla sinistra le indicazioni CAI che ci introducono nel bosco: dopo poche decine di metri anziché andare a sinistra l'ungo l'anello segnalato è possibile variare andando a destra (Labariat) seguendo una strada sterrata che si trasforma in sentiero che segue una breve cresta fino a giungere ad un traliccio da cui inizia una discesa breve ma ripida che si conclude nei pressi della confluenza tra Rugo Labariat ed il Rugo dietro Colat, dove si ricongiunge con l'anello di Pinzano (CAI822) su cui proseguiremo costeggiando il torrente fino al depuratore, dopo di che valichiamo l'acqua sulla destra per risalire un breve tratto del torrente Gerchia: circa 200 metri prima della cascata di Sflunc incontreremo un bivio dove andremo a sinistra lungo il "Troi di Bearzat", che risaliremo piacevolmente fino a giungere a località Oltrerugo.
Proseguiamo verso il centro dove da davanti la chiesa troveremo una stradina a fondo cieco che sale tra le case: dopo una delle ultime case un pò nascosto troveremo sulla sinistra l'inizio inizialmente cementato di quello che in breve diventa il troi dal Bosc di Tonei e che sale e giunge a scollinare tra due muri di sassi dove poi seguiremo a destra lungo un tratto di discesa che ci condurrà sulla strada asfaltata Tra Oltrerugo e Costabeorchia, su cui ci immetteremo andando a destra per 1,8km fino a giungere ad un incrocio dove andremo prima a sinistra in direzione di Pinzano, quindi dopo una trentina di metri a destra verso località La Vile, dove alla fine della strada inzia un tratto di sentiero che conduce fino ai ruderi Ciasteliir. Una volta giunti al sito torniamo indietro di circa 300 metri fino ad individuare il sentiero che sulla sinistra scende fino al Rio di Costabeorchia che valicheremo e che costeggeremo in discesa fino a reincontrare il CAI822 (Anello di Pinzano) su cui scendiamo fino alla bellissima cascata Sflunc ed a seguire al bivio da cui prima avevamo iniziato il troi di Bearzat. Da qui seguiremo le indicazioni CAI822 che agevolmente ci ricondurranno al punto di partenza.