il monte San Lorenzo: partenza dalla cava

DATI
Lunghezza: 4.0 Km - Km sforzo: 6.9 Kmsf - Salita: 290 m - Discesa: 290 m - Dislivello totale: 580 m - Altitudine minima: 494 m slm - Altitudine massima: 720 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Nordic Walking: Media Corsa: Media Mountain Bike: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Medio
Cani: Semplice
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - Facile percorso che sale in cima al panoramico monte San Lorenzo dove giace l'omonima antica chiesetta: dei vari modi per salire in cima quello qui presentato è il più semplice. Leggende narrano che attorno alla chiesa vi fosse un antico monastero, sulla cui esistenza abrei parecchio da dubitare: anche i resti in pietra della salita attravreso la strada nota come "romana" sembrano più probabilmente di epoca medievale. Di sicuro il valico del San Lorenzo in passato è stato un importante via di accesso alla Val Colvera.    
DESCRIZIONE - dalla Strada Provinciale che collega Maniago a Fanna, all'altezza dell'incrocio con la strada del cementificio sul lato Nord si trova la strada che porta alla cava ed agli abitati di Vals e Valavan. Purtroppo la strada è in uso alla cava del San Lorenzo e durante la giornata presenta divieti di transito che ne limitano l'accesso. In tali orari si dovranno percorrere a piedi i 3 km che conducono all'inizio del sentiero, mentre al di fuori delle fasce vietate e nei festivi sarà possibile salire in auto fino nei pressi della cava, dove all'inizio della strada per Vals è possibile lasciare la vettura.
Seguiamo le indicazioni che portano alla chiesetta del San Lorenzo percorrendo 500 pianeggianti metri fino a giungere nei pressi delle case Gravena.
Da qui inizia la salita che nella prima breve parte è lungo una mulattiera che via via si restrige e sale per sentiero nel sottobosco: sono circa 700 metri ad una pendenza media del 18% fino ad arrivare a quota 600 mslm, dove si esce nei presi di una grande croce sulla parte pratosa antistante la chiesetta, che raggiungeremo dopo altri 200 metri. 
Volendo raggiungere la "vetta" dovremo proseguire la breve cresta alle spalle della chiesetta fino a giungere uin breve alla boscosa cima dove giace in abbandono la croce che segnava il punto più alto.
Poco oltre un'invalicabile rete impedisce di proseguire, in quanto si entrerebbe nella cava.
Rientreremo quindi lungo lo stesso percorso dell'andata.    
Fondo del percorso