ERTO - Casera Mela - rifugio Cava Buscada - ex cava Cava Buscada Ramello Rosso

DATI
Lunghezza: 5.8 Km - Km sforzo: 12.7 Kmsf - Salita: 690 m - Discesa: 690 m - Dislivello totale: 1380 m - Altitudine minima: 1173 m slm - Altitudine massima: 1824 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Nordic Walking: Alta Corsa: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Difficile
Cani: Medio
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - La cava dismessa da cui si estraeva il marmo "ramello rosso" è l'occasione per un compiere un bellissimo percorso di archeologia industriale mineraria. Il percorso non è particolarmente lungo ed è discretamente accessibile anche ai bambini: qualora si ritenesse troppo impegnativo il sentiero di salita si potrebbe continuare lungo la strada sterrata a pendenza sicuramente più accessibile, ma anche più lunga. Tra il rifugio e la cava attraverseremo l'interessante parco botanico dove sono descritte numerose piante e fiori. Ancora prima lo spettacolare e panoramico rifugio Cava Buscada.  

"scricchiolano sotto i piedi foglie
del colore di vecchi ferri che troverai su in alto, 
da qui volavano in paese blocchi sospesi
giungevano da 500 metri di salto,
1km di precipite scivolo via di lizza
"
DESCRIZIONE - Lasciamo la vettura nel parcheggio (3€/die) presso il rifugio casera Mela (1210mslm) e ci incamminiamo sulla strada che inizia dietro il rifugio: dopo poco più di un comodo chilometro, individuabile dai resti dei binari da cui scendevano i carrelli con il marmo "ramello rosso", attrezzi minerari e cartellonistica che indica il percorso di archologia industriale, troveremo sulla sinistra il sentiero che rapidamente (1,8km) e ripidamente (23%) ci condurrà al rifugio Cava Buscada (1758mslm), a fianco della quale troviamo una fontana d'acqua.
Passando oltre al rifugio inizia il breve ma intenso in colori ed odori tratto di sentiero botanico, curato tra gli altri dal bravissimo maestro di botanica Adriano Bruna scomparso nel 2020: in breve esso ci porta al centro delle dismessa Cava Buscada (o cava di Marmo Ramello Rosso), in cui vi è un percorso audioguidato di archeologia industriale minerarie (informazioni presso il vicino rifugio). Il rientro avvien epe rlo stesso percorso dell'andata, a meno di voler rientrare per la meno pendente ma più lunga strad sterrata mulattiera.
Fondo del percorso