CLAUT - verso forcella Vacalizza fino casera Totuc

Lunghezza: 3.8 Km - Km sforzo: 10.5 Kmsf - Salita: 670 m - Discesa: 700 m - Dislivello totale: 1370 m - Altitudine minima: 608 m slm - Altitudine massima: 1233 m slm

Cammino: Alta

Il percorso qui illustrato è un tentativo fallito di collegare la val Settimana alla val Cimoliana, attraverso forcella Vacalizza: sulla mappa sembra molto più semplcie di ciò che in realtà è!
Abbiamo provato a salire da Stalle Floridut, ma il sentiero ex CAI 380 è dismesso da decenni, la traccia è raramente individuabile, ci sono utili omini ma assai radi, come pure pochissime residui della bollinatura biancorossa: il tutto è complicato dagli effetti della tempesta Vaia che nel 2018 ha steso al suolo migliaia di tronchi che rendono la percorrenza davvero difficile.
La traccia qui riportata devia da quella delle mappe proprio per la necessità di deviare tratti ostruiti: senza satellitare con traccia precaricata non ce l'avremo fatta a raggiungere casera Totuc.
Peccato perché in effetti il sentiero saliva per una natura davvero affascinante.
In ogni caso per raggiungere casera Totuc è consigliato salire lungo il sentiero nettamente meglio consevato che parte da stalla Zeola Giaeda.
Dall'inizio della val Settimana, in corrispondenza dell'accesso al Parco Dolomiti Friulane calcoliamo 1,5km per raggiungere l'origine del sentiero che a sinistra sale verso stalle Zeola Giaeda (consigliato), mentre l'imbocco del vecchio CAI 380 si trova nei pressi di Stalla Floridut a 2,7km dall'ingresso al Parco.
In ogni caso, a meno di trovare il torrente Settimana in secca, dobbiamo considerare di dover attraversarlo con i piedi a mollo fino alle ginocchia: per chi volesse tentare la traversata trra le due valli probabilmente questo è un buon motivo per partire dal versante di Cimolais.
Stalla Floridut (677mslm) è abbandonata ma in buono stato di conservazione: il sentiero è evidente, ma da dopo la stalla diviene in breve irriconoscibile: esso sale e si dirige verso sinistra in corripondenza dell'attraversamento del torrente Ciol de Giaeda. A posteriori riteniamo che sia più agevole bypassare la stalla e salire direttamente dallo sbocco del torrente Ciol de Giaeda sul Settimana.
Una volta raggiunto il torrente saliamo seguendo l'acqua, fino a quando in corrispondenza di una davvero grande colata di sassi (circa quota 870mslm) lasciamo a destra il Cuiol de Giaeda e seguiamo a sinistra l'alveo (in genere secco) del Ciol de Vacializza che risaliremo non senza fatica inerpicandoci prima un pò seguendo il torrente poi un pò tra gli alberi alla sua destra: si sale faticosamente ad intuito senza tracce visibili, principalmente tenendosi sulla destra del torrente con l'obiettivo di raggiungre quota 1250mslm a livello della quale ci dirigeremo a sinistra per riportarci sul torrente Vacializza in un punto in cui il suo greto è pressoché scomparso e ridotto ad una piccola valletta che attravreseremo senza problemi. Proprio a quota 1250mslm ritroveremo ben evidente il sentiero che su un tratto traverso di poche centinaia di metri ci condurrà nei pressi dei ruderi di Casera Totuc (1233mslm).
A destra individueremo il sentiero che sale a forcella Vacalizza (1854mslm) verso cui ritenteremo la salita, mentre per oggi scenderemo passano davanti casera Totuc lungo un sentiero evidente e segnato, assai pendente, ma mai esposto, che peraltro ci offrirà una bella vista sulla val Settimana, fino a giungere nei pressi di stalla Zeola Giaeda (698mslm)
In sostanza la differenza tra le due vie di ascesa e discesa consiste nel fatto che mentre quella di destra (stalle Floridut) decorre nella conca dei torrenti, quello di sinistra (stalla Zeola Giaeda) decorre lungo la cresta di sinistra della valle.
Salendo per la prima opzione troveremo acqua sul Ciol de Giaeda fino a circa 850mslm, mentre per la seconda la troveremo fino a stalla Zeola Giaeda (698mslm)