CIMOLAIS - casera Roncada - forcella della Lama - CIMA MONTE FERRARA (2258mslm) - forcella Savalon - casera Bregolina Grande

Lunghezza: 13.5 Km - Km sforzo: 25.8 Kmsf - Salita: 1230 m - Discesa: 1230 m - Dislivello totale: 2460 m - Altitudine minima: 1187 m slm - Altitudine massima: 2258 m slm

Cammino: Alta
Famiglie: Impegnativo

CARATTERISTICHE - La isolata cima del monte Ferrara costituisce un osservatorio naturale sulle bellezze del Parco Dolomiti Friulane, in particolare offre una splendida visuale sul campanile di Val Montanaia: una semplice camminata fino a forcella Lama, da dove è possibile prolungare di poco la camminata lungo la particolare forcella Savalon e a seguire casera Bregolina Grande da dove è possibile raccogliere acqua. La salita da forcella Lama alla cima del Ferrara è per escursionisti esperti. La camminata può essere ridotta di 3km di lunghezza e 180 metri di salita e discesa non raggiungendo casera bregolina Grande.
DESCRIZIONE - Lasciamo la vettura al parcheggio di pian di Meluzzo (1180mslm), dove cerchiamo l'inizio del sentiero CAI370 che inizia come strada sterrata e che in breve raggiunge il greto del torrente Sciol de Mont, lo attraversa e lo risale fino a giungere dopo 2,8km (13%) a quota 1540mslm. Qui esso esce dal torrente (sarà utile riempire le scrote d'acqua perchè non ne troveremo altra fino a casera Bregolina) e sale sulla destra lungo un sentiero più impegnativo che dopo 400 metri (34%) giunge al bivio (1670mslm) che a destra conduce al ricovero casera Roncada, percorso che rende più lungo ma più semplice il tragitto e che si congiunge quello di sinistra: saliremo a destra e scenderemo per quello di sinistra in modo da transitare per lo spartano bivacco di casera Roncada (1894mslm) che raggiunmgeremo dopo 450 metri (23%). Da lì un comodo  (14%) traverso di 800 metri ci riporterà alla congiunzione con il sentiero che sale da sinistra. Infine, un breve (350m) e facile (9%) tratto ci condurrà alla forcella della Lama (2015mslm), dove sulla sinistra alcuni ometti indicano l'inizio del sentiero che sale al monte Ferrara. La salita misura 1km ed ha una pendenza media del 26%: decorre lungo la cresta Ovest del monte, non presenta particolari difficoltà, nella parte alta è solo leggeremente esposto e prima di giungere in vetta transita per l'anticima. Il monte Ferrara (2258mslm) offre un panorama davvero splendido sulle Dolomiti Friulane ed è un ottimo punto di osservazione per il campanile. Salendo o scendendo il monte Ferrara, dalla forcella della Lama possiamo continuare lungo un breve altipiano con numerose tane di marmotte fino a giungere alla singolare forcella Savalon (=della Sabbia) che raggiungeremo dopo 700 metri a quota 1976mslm. Da qui inizia l'ultimo tratto in discesa che ci condurrà a casera Bregolina Grande (1858mslm), che raggiungeremo dopo 750metri (-15%), dove ritroveremo disponibilità di acqua.