Aviano (Costa) - Madonna del Monte-Colle San Giorgio

Lunghezza: 4.7 Km - Km sforzo: 7.2 Kmsf - Salita: 253 m - Discesa: 253 m - Dislivello totale: 506 m - Altitudine minima: 224 m slm - Altitudine massima: 351 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Media Mountain Bike: Media
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Semplice

DESCRIZIONE - Partenza sopra al parcheggio del santuario della Madonna del monte di Costa di Aviano.
Procedi per il sentiero Val d’aga per 150 metri, al bivio gira a destra e scendi nel sentiero a tornanti per 100 m circa. Dislivello di circa 45 m. Giunto sulla gola attraversa il ponte di legno e risali per 50 m tenendo a destra il monte e a sinistra la valle. Giunto al bivio prosegui per il sentiero di sinistra in discesa di nome Costa di Aviano. Finita la discesa grande, trovi un incrocio di sentieri e prosegui per quello che passa a fianco a una torretta cacciatori. Attraversamento di un prato, raggiunta la strada di ghiaia perpendicolare continua verso destra. Raggiunto il bivio prendi il percorso a destra segnato con la sigla PCS e prosegui fino al bivio, dove bisogna prendere il percorso arancione. Al successivo bivio continua con il sentiero arancione, finito quello, al bivio prendi il sentiero di destra, al seguente bivio prendi il sentiero a sinistra, quello di colore arancione. Al penultimo bivio, prendi il Sentiero santuario San Giorgio km7 e prosegui sempre dritto, al bivio seguente prosegui a destra e continuando su quel sentiero arriverai al santuario. Il rientro avviene lungo lo stesso tragitto dell'andata.
È consigliato svolgere questo percorso nei mesi primaverili ed estivi. Si può affrontare sia a piedi che in bici (alcuni strappetti a mano)

Proposto da: Mellina Bares Thomas (Liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago)