Aviano -Santuario Madonna del Monte

Lunghezza: 8.3 Km - Km sforzo: 11.8 Kmsf - Salita: 348 m - Discesa: 348 m - Dislivello totale: 696 m - Altitudine minima: 162 m slm - Altitudine massima: 350 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta Mountain Bike: Alta

CARATTERISTICHE - Questo percorso è ambientato in montagna ed è pensato per essere praticato a piedi

DESCRIZIONE - Questo tracciato è un anello che ha partenza ed arrivo allo stadio Cecchella di Aviano. Da lì procedete per il viale san Giorgio verso la pedemontana fino ad arrivare al primo bivio dove dovete prendere la strada di destra e dopo 150m girate a sinistra e oltrepassate il ruc, procedete per altri 100m dopodiché svoltate a destra e arrivate in fondo al prato, girate a sinistra e procedete per il sentiero fino ad arrivare a un altro prato, continuate a seguire il sentiero fino ad arrivare ad un bivio, procedete a sinistra fino alla chiesetta del Colle san Giorgio, una volta arrivati procedete fino alla Fontana Aga del Fornon, dopodiché proseguite a destra sulla strada bianca. Arrivati alla fine della strada bianca imboccate il sentiero con il cartello arancio Santuario Madonna del Monte e proseguite diritti: incontrerete 4 bivi nei quali dovrete andare rispettivamente a sinistra, destra, sinistra e destra. Arriverete al Santuario della Madonna del Monte. In seguito proseguite lungo tutta la via Crucis e prendete il sentiero sempre con il cartello arancio e proseguite fino ad arrivare a una centralina elettrica, a questo punto potete prendere la strada di sinistra e procedere fino alla Fontana del Pissol poi andate a destra e attraversate il ruc oppure prendere la strada di destra, la quale vi porterà al Ponte delle Cune (prevalentemente detto  Ponte del Diavolo per la sua struttura molto poco sicura e per il fatto che un ciclista è morto attraversandolo) e, una volta oltrepassato e salito un pezzo di sentiero, svoltate a sinistra e procedete per 500 m per trovarvi al punto stesso in cui vi trovereste avendo svoltato a sinistra alla centralina. Dopo procedete a sinistra e imboccate la via Antonio de Giuliani fino ad arrivare al centro sportivo Visinai da lì arrivate alla via Damiano Chiesa e proseguite fino al viale san Giorgio da lì proseguite fino al punto di partenza.

PROPOSTO DA: Pietro Fedrigo, Daniel Zammattio e Mattia Olivetto - liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago