Vito d'Asio - Anello della Mont di Anduins per la Forchia e il sentiero del Clapeit

DATI
Lunghezza: 10.5 Km - Km sforzo: 18.2 Kmsf - Salita: 770 m - Discesa: 770 m - Dislivello totale: 1540 m - Altitudine minima: 382 m slm - Altitudine massima: 869 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Descrizione - Dal piazzale della chiesa si sale a sinistra, alle spalle del campanile, fino alla sommità del Borgo di Sopra dove una gradinata in cemento ci porta alla comoda mulattiera lastricata (cartello “Strada di Mont”) che sale con gradevole pendenza nella boscaglia.
Arrivati al bivio di quota 633 (cartello “Spignons”) si prende a destra e, giunti in vista delle prime case, si può effettuare una breve digressione abbandonando la mulattiera per salire a destra fino al pulpito panoramico che ospita la chiesetta della Madonna della Neve (m. 765). Ritornati alla mulattiera la si percorre a destra per un centinaio di metri, fino a immettersi sulla stradina asfaltata di servizio alle vecchie case recuperate della località Mont. Si prosegue per questa e, una volta usciti dal borgo, si ignora la prima pista asfaltata che si stacca a destra, imboccando poco più avanti la carrareccia sterrata che, sempre a destra, sale alla Forchia. Raggiunta l’insellatura della Forchia, si scende sul versante opposto per ripido sentiero (bollini bianchi e qualche raro segnavia bianco/rosso sbiadito) fino a uscire (a quota 633) sul sentiero che da Anduins, attraverso il “Clapeit” porta a Fruinz. Prima di proseguire a destra, in direzione di Anduins, si consiglia di visitare il vicino borgo di Fruinz, raggiungibile in circa 20 min., caratteristica borgata composta interamente da vecchie abitazioni in sasso ristrutturate che meritano sicuramente una breve sosta. Ritornati sui propri passi si prosegue sul medesimo sentiero, la cui traccia non è sempre evidente, che procede in direzione Est mantenendosi in quota fino a giungere nei pressi di una curiosa guglia rocciosa sormontata da un enorme masso incombente sui sottostanti boschi della Val di Drea. In questo punto il sentiero è franato per alcuni metri e l’attraversamento del detrito richiede particolare cautela e attenzione. Si prosegue quindi incontrando alcuni segnavia bianco/rosso (da ignorare quando indicano di svoltare a sinistra in direzione della sottostante strada provinciale) fino a giungere in prossimità dello sperone boscato in corrispondenza della borgata di Pert (da qui bollini rossi, non sempre evidenti, fino ad Anduins). In questo punto il sentiero perde improvvisamente quota per circa 50 metri e svolta in direzione Sud infilandosi nella stretta gola del Clapeit, dove l’Arzino si immette prima di uscire nella vallata di Casiacco. Si prosegue quindi con numerosi saliscendi (mantenendosi comunque sempre in quote comprese fra m. 580 e m. 530) fino all’uscita dalla gola del Clapeit; qui il sentiero svolta in direzione Ovest per portarsi sulle pendici meridionali della Mont di Anduins, dove inizia la discesa che porta al piazzale della chiesa di Anduins.
Nota: percorso privo di difficoltà fino a La Forchia. La successiva discesa fino a Fruinz e la prosecuzione sul sentiero del Clapeit fino ad Anduins, sono riservati a esperti in quanto richiedono capacità di muoversi su terreno infido e una buona capacità di orientamento per la presenza di tratti non ben segnalati.