Bibione (11) - arenile Est (verso Lignano) a faro e foce del Tagliamento

DATI
Lunghezza: 9.5 Km - Km sforzo: 9.5 Kmsf - Salita: 2 m - Discesa: 2 m - Dislivello totale: 4 m - Altitudine massima: 3 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Il modo più semplice per raggiungere il faro è di seguire il bagnasciuga, cosa che in effetti molte persone già fanno abitualmente. I più avventurosi tra costoro potranno spingersi oltre, percorrendo un tratto della foce del fiume Tagliamento, fin dove l’arenile consente il passaggio, ossia poco prima di giungere di fronte l’ingresso della darsena di Lignano.
Partendo da piazzale Zenith dirigiti nell’arenile e percorri in direzione Est il lungomare: esclusi i 300 metri che ti servono per giungere alla riva, la distanza esatta che dal bagnasciuga antistante a piazzale Zenith separa il faro è di 2,8km. Dal faro è possibile proseguire seguendo la spiaggia lungo la foce del Tagliamento per 1,6km, in un tratto talora coperto dai tronchi portati a mare dal fiume ma percorribile fino quasi dinnanzi l’ingresso della darsena di Lignano. Il tratto che separa la spiaggia di piazzale Zenit al punto più estremo della spiaggia di Bibione ad Est misura dunque misura dunque 4,5km.
Un’alternativa per il rientro (ma ti serviranno un paio di scarpe) è tramite la via ciclopedonale che attraversa l’oasi naturalistica della pineta attorno al faro (vedi descrizione in “Bibione - arenile Est (verso Lignano) a faro e foce del Tagliamento - ciclopedonale”)
Fondo del percorso