Bibione (16) - Lungomare Ovest - Pineda - via ciclopedonale - oasi naturale lunga

Lunghezza: 13.5 Km - Km sforzo: 13.6 Kmsf - Salita: 6 m - Discesa: 6 m - Dislivello totale: 12 m - Altitudine minima: 1 m slm - Altitudine massima: 3 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Bassa Bicicletta: Bassa
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile

Dirigiti in direzione Ovest (verso Caorle) lungo la pista ciclopedonale del lungomare, che prosegue ininterrotta per 5,4km costeggiando l’arenile fino all’ultimo degli accessi alla spiaggia. Da qui portati a destra su via della Laguna, strada asfaltata che passa davanti all’ingresso del campeggio Capalonga e al porto di Baseleghe: dopo 800 metri ricomincia la pista ciclopedonale dedicata, seguendo la quale passerai alle spalle di Bibione Pineda. Dopo 2,2km giungerai al primo attraversamento stradale, subito valicato il quale troverai sulla sinistra l’inizio di un sentiero che attraversa una bella oasi naturalistica. All’interno al primo bivio che trovi dopo un centinaio di metri devia a sinistra seguendo per intero i 700 metri che si concludono all’uscita principale dell’oasi: una volta sullo sterrato gira ancora a sinistra decorrendo ai margini dell’area naturale fino a seguire le indicazioni che ti riportano sulla pista ciclopedonale che prima affianca via Brenta, quindi giunge ad un incrocio semaforico, ove attraverserai proseguendo dall’altro lato lungo via Toro per un centinaio di metri, fino ad individuare sulla sinistra l’accesso ad una piccola oasi naturale, che attraverserai sbucando dopo 300 metri su via Ariete. Riportati a sinistra per un centinaio di metri fino a riattraversare via Orsa Maggiore nei pressi della rotonda, quando ti sarai nuovamente ricongiunto con la via ciclopedonale, che seguirai a destra per altri 1,4km fino a giungere alla via che precede Corso del Sole, ossia via Egeria, su cui ti immetterai a sinistra percorrendone solo 100 metri, quando girerai per la prima strada alla tua destra (via Stella Sirio), che dopo un altro centinaio di metri termina su Corso del Sole. Pochi metri a destra troverai l’attraversamento pedonale che ti porterà su via Urano, ove troverai dopo un centinaio di metri la prima strada a destra (via dei Pianeti), che ti accompagnerà per l’ultimo tratto di 700 metri fino a piazzale Zenith.