Bibione (19) - Faro - argine Tagliamento - vie dei pini marittimi

DATI
Lunghezza: 14.2 Km - Km sforzo: 14.3 Kmsf - Salita: 10 m - Discesa: 10 m - Dislivello totale: 20 m - Altitudine minima: 1 m slm - Altitudine massima: 6 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Media Bicicletta: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Questo percorso segue la via ciclopedonale che raggiunge il faro, prosegue costeggiando la zona della foce del fiume Tagliamento e rientra attraverso un lungo tratto di viali alberati di pini marittimi. Un’alternativa (che non modifica la distanza) è di percorrere il primo tratto fino al faro lungo il bagnasciuga.
La partenza è da piazzale Zenith e segue il decorso del percorso pedonale (parallelo a quello ciclabile), in direzione Est verso il faro. Esso costeggia la spiaggia per addentrarsi in una pinetina, al termine della quale esso esce dalla zona della spiaggia per decorrere per un breve tratto su via Procione: dopo 180 metri in prossimità del colmo di una piccola salitina, portati sul lato destro della strada e scendi per una sessantina di metri fino ad individuare sulla destra un cancello da cui possono transitare solo pedoni e biciclette: da qui inizia un tratto di 2,0km esatti che attraverso la splendida oasi naturalistica ti condurrà al faro. Da qui la pista prosegue su strada sterrata (via del Faro), che dopo 2,8km diviene asfaltata nei pressi con l’incrocio con via del Mare. Procedi dritto per un centinaio di metri fino ad individuare sulla destra l’inizio dell’argine sul fiume Tagliamento: in gran parte dell’anno questo tratto è percorribile, ma poiché soprattutto d’estate l’erba può non essere stata tagliata a volte non è facilmente transitabile quindi seguirai la variante che costeggia su asfalto l’argine per 1,5 km, fino ad individuare sulla destra una strada sterrata che si accosta all’argine e ti accompagna fino al canale nei pressi del ristorante “Al Ponte”. Se più fortunatamente potrai percorrere il più piacevole argine esso ti accompagnerà lungo le sinuose curve del fiume Tagliamento fino al ponte che collega l’isola di Bibione alla terraferma, nei pressi del ristorante “Al ponte”: sotto il ponte individuerai un sottopasso che ti immetterà in una pista ciclopedonale in direzione di Bibione. Percorrile per 1,1km fino a giungere all’attraversamento con la trafficata via Baseleghe, che oltrepasserai sulle strisce pedonale, quindi andrai a sinistra per 130 metri fino ad individuare sulla destra la prima strada (via Egeria, parallela a via Corso del Sole) su cui ti immetterai percorrendola per 750 metri fino a giungere all’attraversamento dell’ampia via Argo. Qui portati dunque a sinistra per 50 metri fino a giungere alla rotonda di Corso del Sole, ove difronte l’Agenzia Europa troverai il passaggio pedonale per attraversare la trafficata arteria: portati ancora a sinistra fino al successivo attraversamento pedonale che ti permetterà di andare oltre via Lattea, giungendo finalmente sul viale alberato di pini marittimi di via Parenzo, su cui il tuo cammino potrà riprendere più tranquillo e lontano dal traffico. La piacevole via Parenzo misura 1,1km , alla fine dei quali, dopo avere attraversato il ponte sul canale, gira a destra su via del Mare, strada che dopo circa 200 metri diviene sterrata, quindi procedi per altri 500 metri fino a raggiungere l’incrocio con la ciclopedonale che avevi percorso all’andata e su cui ti immetterai andando a destra per concludere il percorso fino al punto da cui eri partito.
Fondo del percorso