Bibione (13) - Faro - Tagliamento - vie dei pini marittimi

Lunghezza: 11.5 Km - Km sforzo: 11.6 Kmsf - Salita: 8 m - Discesa: 8 m - Dislivello totale: 16 m - Altitudine minima: 1 m slm - Altitudine massima: 3 m slm

Bicicletta: Bassa Cammino: Media Corsa: Media
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile

Questo percorso segue la via ciclopedonale che raggiunge il faro, prosegue costeggiando la zona della foce del fiume Tagliamento e rientra attraverso un lungo tratto di viali alberati di pini marittimi. Un’alternativa (che non modifica la distanza) è di percorrere il primo tratto fino al faro lungo il bagnasciuga.
La partenza è da piazzale Zenith e segue il decorso del percorso pedonale (parallelo a quello ciclabile), in direzione Est verso il faro. Esso costeggia la spiaggia per addentrarsi in una pinetina, al termine della quale esso esce dalla zona della spiaggia per decorrere per un breve tratto su via Procione: dopo 180 metri in prossimità del colmo di una piccola salitina, portati sul lato destro della strada e scendi per una sessantina di metri fino ad individuare sulla destra un cancello da cui possono transitare solo pedoni e biciclette: da qui inizia un tratto di 2,0km esatti che attraverso la splendida oasi naturalistica ti condurrà al faro. Da qui la pista prosegue su strada sterrata (via del Faro), che dopo 2,8km diviene asfaltata nei pressi con l’incrocio con via del Mare, dove proseguirai dritto lungo la strada asfaltata che decorre a fianco dell’argine del fiume Tagliamento. Procedi per 1,4km, fino a quando –un centinaio di metri prima del cimitero- girerai a sinistra lungo l’evidente viale alberato di pini marittimi: questo tratto sterrato incrocia via Pola e via Pirano, procedendo oltre. Lo sterrato si conclude dopo 1,4km, terminando su via Parenzo, ove girerai a sinistra ancora avvolto dai pini marittimi per 750 metri. Dopo avere attraversato il ponte sul canale, gira a destra  ad un incrocio lungo via del Mare, che dopo circa 200 metri diviene sterrata, quindi procedi per altri 500 metri fino a raggiungere l’incrocio con la ciclopedonale che avevi percorso all’andata e su cui ti immetterai andando a destra per concludere il percorso fino al punto da cui eri partito.