Bibione (8) - Faro - Tagliamento - canali

Lunghezza: 9.1 Km - Km sforzo: 9.2 Kmsf - Salita: 5 m - Discesa: 5 m - Dislivello totale: 10 m - Altitudine minima: 1 m slm - Altitudine massima: 3 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Bassa Bicicletta: Bassa
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Fattibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio

Una volta raggiunta una buona autonomia essendo in grado di coprire la distanza tra piazzale Zenith ed il faro, è giunto il momento di abbandonare i percorsi ad andata e ritorno ed osare quelli ad anello più lunghi. Questo percorso segue la via ciclopedonale che raggiunge il faro e prosegue costeggiando la zona della foce del fiume Tagliamento. Un’alternativa (che non modifica la distanza) è di percorrere il primo tratto fino al faro lungo il bagnasciuga.

La partenza è da piazzale Zenith e segue il decorso del percorso pedonale (parallelo a quello ciclabile), in direzione Est verso il faro. Esso costeggia la spiaggia per addentrarsi in una pinetina, al termine della quale esso esce dalla zona della spiaggia per decorrere per un breve tratto su via Procione: dopo 180 metri in prossimità del colmo di una piccola salitina, portati sul lato destro della strada e scendi per una sessantina di metri fino ad individuare sulla destra un cancello da cui possono transitare solo pedoni e biciclette: da qui inizia un tratto di 2,0km esatti che attraverso la splendida oasi naturalistica ti condurrà al faro. Da qui la pista prosegue su strada sterrata (quando attraverserai una sbarra sarai giunto quasi a metà del percorso) per 2,8km fino ad un incrocio ove inizia l’asfalto: gira a sinistra seguendo via del Mare per 1,3km fino a quando diviene sterrata, quindi procedi per altri 500 metri fino a raggiungere l’incrocio con la ciclopedonale che avevi percorso all’andata e su cui ti immetterai andando a destra per concludere il percorso fino al punto da cui eri partito.