FRISANCO - Casasola - forcella il Von - monte Rossa

Lunghezza: 9.2 Km - Km sforzo: 18.3 Kmsf - Salita: 907 m - Discesa: 907 m - Dislivello totale: 1814 m - Altitudine minima: 420 m slm - Altitudine massima: 1131 m slm

Cani: Difficile

Relazione a cura di: Ciro Antonio Francescutto
Relazione aggiornata a: 2024
CARATTERISTICHE - Percorso bello e panoramico, mediamente impegnativo, su traccia non ufficiciale ma quasi sempre ben evidente e segnalata da una discreta bollinatura.
Il Von è la forcella più a destra (Est) della dorsale del monte Raut: dalla forcella il sentiero continua scendendo lungo un impervio decorso fino a Faidona.
Non incontreremo acqua durante la percorrenza.
Fa parte della collezioni di percorsi della "Cresta del Raut"-
DESCRIZIONE -  È possibile lasciare la vettura nel piccolo piazzale che si trova sulla destra all’ingresso del minuscolo abitato dei Casasaola. Da lì ci dirigiamo in direzione del campanile, dove nella bella piazzetta si potrà accingere acqua dalla grande fontana di pietra, quindi incamminarsi lungo via Piel (subito a destra della fontana): dopo 330 metri, dopo avere passato un capitello giungiamo nei pressi di un quadrivio in cui dall’angolo di destra origina il sentiero segnalato CAI 972 (segnavia biancorossi), che seguiremo in direzione della forcella Multrin (o Muntrin).
I primi 350 metri attraversano in lieve salita un tratto pratoso, dopo il quale inizia un altro tratto di 300 metri, fino ad incontrare sulla sinistra un capitello (530mslm): circa 50 metri dopo il capitello
giungiamo ad un bivio tra sentieri ove lasciamo il CAI diretto alla Muntrin a sinistra, per immetterci a destra seguendo una traccia che presenta una discreta bollinatura rossa informale
La traccia continuerà quasi sempre abbastanza evidente e bollinata fino alla forcella.
Dopo 200 metri dal bivio il sentiero attraversa il greto del torrente Muntrin: oltre alla bollinatura può essere utile prestare attenzione alla presenza di ometti di sassi, che sono abbastanza numerosi lungo tutto il percorso: esso sale offrendo tratti panoramici e passaggi in ambienti incontaminati.
Nel primo tratto incontriamo l'unico punto della percorrenza leggermente esposto a causa di franosità della roccia (760mslm): se non ci si sente di attrarversare questo breve tratto (4 metri) di sentiero con piccola esposizione, poco prima di tale passato alcune frecce indicano la possibilità di circumnavigarlo da sopra lungo una breve ma evidente traccia
Il sentiero scende fino ad attraversare il greti di un piccolo ruscelli continuando oltre in debole salita.
Arriveremo quindi ad un secondo passaggio di greto che corrisponde alla canalina di risalita che ci porterà in forcella: ruotiamo a sinistra ed iniziamo a salire abbastanza comodamente e sempre su traccia evidente.
A quota 1070mslm giungiamo ad un bivio tra il sentiero che ormai salendo intravede la forcella ed un altro che decorre pressochè orizzontale portandosi al di fuori della canalina di risalita: benché questo dopo 270 metri prosegue in una cengia ssottile ed estremamente esposta che non abbiamo osato affrontare, può comunque essere percorso per i primi 180 metri, in quanto conduce lungo un bel passaggioa ereo ad un bel balcone panoramico che merita la visita
Rientrati sui nostri passi riprendiamo la nostra salita che conduce a forcella il Von (1128mslm), ove un bel crocifisso è stato scolpito su pietra.
Dalla forcella deviamo a destra lungo una piuù flebile traccia che segue grossomodo la linea di cresta con decorso a saliscendi fino a giungere dopo 800 metri (15-20') alla cima del monte Rossa (1131mslm), da cui la visuale è parzialmente ostruita dagli alberi: lungo il tragitto dalla forcelal avremo modo però di ammirare il lago di Selva, quello di Redona e la più volte ammirata viusta sulla pianura, che nelle giornate limpide spazia fino al mare.

Dati da Casasola al Von (senza deviazione per balconata panoramica)
  • Distanza  = 3,8km
  • Ascesa    = 745 metri
  • Discesa   = 30 metri
  • Pendenza media = 19%
  • Tempo di percorrenza = 1 ora 20' (pause escluse)