Pielungo – Forno – Cuel D’Orton – Pradis (Sentiero della Battaglia di Pradis)

DATI
Lunghezza: 10.8 Km - Km sforzo: 16.9 Kmsf - Salita: 605 m - Discesa: 605 m - Dislivello totale: 1210 m - Altitudine minima: 467 m slm - Altitudine massima: 751 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta Mountain Bike: Alta
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Descrizione generale: dal minuscolo centro di Pielungo, una mulattiera tocca i siti di “Forno”, “Cuel d’Orton” per poi giungere a Pradis di Sopra e rientrare attraverso la stessa mulattiera. Il percorso è piuttosto suggestivo, di semplice esecuzione. Interessanti i cenni storici riportati sui pannelli informativi.
 
Partenza: piazza Conte Giacomo Ceconi di Pielungo (possibilità di parcheggio)
 
La fontana della Piazza sancisce l’inizio del percorso con una evidente e dritta mulattiera denominata “Salita Marcuz”. Inizia il “Sentiero della battaglia di Pradis” costellato da panchine ristoratrici. Solo dopo un buon riscaldamento iniziale, il tragitto sembra divenire variegato in pendenza e tipologia, rimanendo comunque chiara la direzione di marcia.
Da Sompielungo termina la faticosa salita ed il cammino si fa più piacevole sino al raggiungimento di Forno. Intersecando con la strada asfaltata non mancare di notare il simbolo viola con la freccia gialla posto alla tua destra. Al bivio svolta a sinistra e attraversa il ponticello sul Rio Fumatins seguendo il bollino viola. Sei giunto al Cimitero di Guerra di Pradis e da qui ti porti sulla sinistra seguendo il cartello per il borgo di Tascans. Devia a destra imboccando la strada asfaltata e dirigiti verso Orton, un piccolo borgo di Pradis di Sopra. Da questo borgo rientrerai per la medesima tratta.

Percorso proposto da: Anna Fabris