Polcenigo Gorgazzo - Mena - Longiarezze - Malefico

Lunghezza: 13.4 Km - Km sforzo: 20.0 Kmsf - Salita: 660 m - Discesa: 660 m - Dislivello totale: 1320 m - Altitudine minima: 40 m slm - Altitudine massima: 611 m slm

Cammino: Alta Corsa: Alta Mountain Bike: Alta

Partenza:        Polcenigo; parcheggio Gorgazzo
Descrizione: Dal parcheggio Gorgazzo, verso sinistra per Gorgazzo e dopo il ristorante “Da Genio”, ancora a sinistra per via Spinet. Procedere in via Spinet fino ad incontrare un primo piccolo incrocio in salita; svoltare a destra per via Fossal, procedere per 150 metri e poi a sinistra per via Sottomonte fino ad incrociare via Mezzomonte. A destra per via Mezzomonte e proseguire per circa 300 metri quando finisce lo strappo in salita e si giunge in prossimità del ponte sul torrente Mena. Prima del ponte prendere sulla destra il sentiero e dopo una ventina di metri spostarsi sulla sponda opposta del torrente passando sopra un ponticello in cemento. Risalire il torrente sul sentiero posto sulla sponda destra (lato sinistro salendo) dello stesso per una cinquantina di metri, evitare di prendere il piccolo sentiero che troveremo sulla sinistra e, subito dopo, spostarsi sulla sponda opposta del torrente procedendo per cinquecento metri fino ad incrociare una strada sterrata. Andare a sinistra fino ad imboccare nuovamente Via Mezzomonte e proseguire su questa strada fino al cimitero di Mezzomonte. Subito dopo il cimitero, che troveremo sul lato sinistra della strada, svoltare a sinistra per vicolo Tonon e procedere per circa 500 metri quando si trova, sul lato destro, una stradina (Forestale tagliafuoco) protetta da una sbarra metallica (sempre aperta). Prendere quella stradina e continuare per circa 2,2 km. fino ad un centinaio di metri prima di giungere in un piccolo prato (Loc. Longiarezze). Troveremo sul lato destro della stradina, un sentiero tracciato in modo ben evidente; prendere quel sentiero ed alla biforcazione posta subito dopo una trentina di metri, tenere il sentiero di destra e procedere fino a quando si giunge a Mezzomonte. Incrociata via Mas Comun, girare a sinistra e scendere su questa strada per circa 4 chilometri e prendere poi, a destra,  un viottolo in discesa;  procedere per circa 250 metri, fino a quando ci si immette in via vigna. Dopo 30 metri di asfalto, prendere a destra il “sentiero del mago” e procedere su questo “troi” senza cedere alle tentazioni di un bel sentiero in discesa che troveremo sulla sinistra dopo soli 90 metri ed un altro sulla destra dopo ulteriori 130 metri. Avanti per altri 80 metri fino ad incontrare un bivio con cartelli indicanti le direzioni di “Gorgazzo”, “Troi del Mago”-“Coltura” e Mezzomonte. Prendere a sinistra per Gorgazzo e procedere sul sentiero principale fino al parcheggio Gorgazzo