Meduno Sottomonte - San Martino - Forchia - Gilia

DATI
Lunghezza: 7.5 Km - Km sforzo: 12.3 Kmsf - Salita: 479 m

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Media
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Lunghezza: 7,5 km. Distanza effettiva: 12,3 km-sforzo. Salita: 479 metri. Discesa: 479 metri. Dislivello totale: 958 metri. Pendenza massima in salita: 17%. Pendenza massima in discesa: -25%. Altitudine minima: 299 mslm. Altitudine massima: 636 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E.
 
CARATTERISTICHE - Bel percorso su asfalto e sentiero, che sale verso la Forchia di Meduno passando per località San Martino di Meduno e rientra attraverso il minuscolo abitato di Gilia.
 
PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.
 
DESCRIZIONE - Volgendo le spalle alla chiesa, dal piazzale antistante dirigiti a destra lungo via Orzoni che diventa via Costa, e quindi via Rio Maggiore, fino all'incrocio con via Roma (SR-552) su cui ti immetterai andando a destra per 240 metri fino ad individuare sulla destra il parcheggio del municipio, ove troverai un marciapiede in salita che ti condurrà in un sovrastante parcheggio collegato a via del Municipio: segui la via lungo la prima curva verso sinistra (a destra vi è un grande palazzo della Forestale), quindi procedi per un altro centinaio di metri fino alla curva verso sinistra, dove individuerai a destra una salita in porfido, su cui ti immetterai per congiungerti dopo 160 metri (7%) con via Minicini, su cui andrai a destra, raggiungendo dopo 550 metri (9%) la chiesa di San Martino, nell'omonima piccola località. Da qui seguirai la strada asfaltata per 1,2km (8%) fino al tornante che porta a Del Bianco: sempre lungo la strada principale, ad 1km dal tornante (8%) presta attenzione ad individuare (prima del bivio di Gilia) un sentiero che incrocia la strada da destra a sinistra e che decorre grossomodo parallelo alla strada che conduce alla Forchia di Meduno. Seguilo a destra salendo per 600 metri (14%) fino a giungere al piazzale della Forchia, da cui rientrerai scendendo a destra per 870 metri (-8%) fino al tornante presso cui a sinistra origina la strada che conduce a Gilia e su cui ti immetterai, raggiungendo la minuscola frazione dopo 440 metri di discesa: entrato nell’abitato (probabilmente un cane cercherà di farti desistere) attraversalo andando a sinistra fino ad uscirne ed individuare un sentiero che prosegue inizialmente per 200 metri (dalla fine delle case) secondo un decorso parallelo al monte (attento a non farti tentare dalla stradina che scende a destra, perché si interrompe poco oltre), quindi si dirige verso destra, decisamente in discesa. E' un sentiero evidente benché privo di segnavia che scende per 750 metri (-19%) fino a congiungersi con il CAI 819, segnalato con segnavia biancorosso che seguirai scendendo a destra (-20%) per circa 300 metri, finché diventa una strada sterrata sassosa ed un po’ rovinata; quando giungerai nei pressi di un bivio non seguirai la strada che prosegue dritta, ma ti terrai a destra lungo il sentiero CAI, che dopo 200 metri ti porterà al punto di partenza.
 
FONDO DEL PERCORSO
 
  Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 68% 0% 32%