Frisanco 12,2km

Lunghezza: 12.2 Km - Km sforzo: 19.5 Kmsf - Salita: 733 m

Volgendo le spalle al Comune di Frisanco, risali la strada d’asfalto sino all’ultimo abitato, sulla qual destra ha inizio una strada poderale chiaramente utilizzata da trattrici. In 3-4 minuti giungi ad un bivio sulla sinistra del quale prosegui sino all’ “Anello del Capriolo”, uno splendido percorso boschivo segnalato da segnaletica bianco verde. Nei pressi di un traliccio dell’alta tensione vi è un multiplo incrocio: ignora la sterrata perpendicolare al tuo sentiero e imbocca quello a destra della salita verso il traliccio. Raggiungi l’asfalto  e svolta a destra sino al piazzale antistante la cava del monte San Lorenzo dove girando a destra scendi fino a raggiungere la provinciale che conduce a Maniago. Gira a sinistra per percorrere un breve tratto di strada provinciale con attenzione al traffico veicolare. In prossimità della prima galleria si svolta a destra, e,  attraversato il ponte,  svolta a  destra. Percorrendo una lunga strada sterrata giungi in prossimità di una stalla diroccata. Qui a destra imbocca un sentiero che discende e oltrepassa 3 corsi d’acqua (attenzione negli attraversamenti). Dopo il terzo guado la strada sale e in prossimità di un muretto di sassi svolta a destra seguendo un sentiero che rapidamente sale fino alla strada asfaltata della “Pala Barzana”  sboccando nei pressi di un capitello. Da qui gira a destra e in prossimità dell’incrocio che conduce a Valdifrina prosegui dritto verso “Maniago” . Subito dopo il ponte gira a sinistra e Sali a Pian delle Merie; in prossimità di una fontana gira a sinistra salendo una scalinata che conduce nei pressi del santuario della Madonna della Salute che lascerai a destra. Oltrepassa il piccolo parcheggio, segui la strada e dopo pochi metri prendi il sentiero posto alla sinistra della strada contraddistinto da segnaletica bianca e rossa. Esso ti conduce alla strada asfaltata che porta al monastero di Villa Santa Maria (9.5 km dalla partenza). In prossimità del monastero, gira a destra e percorrendo il sentiero della Via Crucis raggiunge l’abitato di Poffabro. Senza perder d’occhio l’ingresso al paese, permettiti di curiosare questo borgo antico. Gira e prosegui a sinistra seguendo la strada asfaltata. Allo Stop girare a destra  fino alla località Crociera, in prossimità della qual Chiesetta di San Florian gira a sinistra e dopo pochi metri, in prossimità del monumento ai Caduti,ancora a sinistra. Da qui prosegui sulla strada che ti riporta, dopo circa un Km, al punto di partenza.