Polcenigo Gorgazzo - Picchiomorto

Sterrato:        km.2,8
Sentiero:        km.2,0
Ascesa:           251 metri
Adatto per:    Camminare (medio) –Correre (difficile) -Bicicletta MTB (difficile)
Percorso:        Dal parcheggio Gorgazzo, verso sinistra per Gorgazzo e dopo il ristorante “Da Genio”, a destra per via Range; dopo 200 metri tenere la sinistra per “Strada Maso” e proseguire per 500 metri su questa via e poi sulla sinistra per via “Mas Comun”. Dopo circa 200 metri dall’inizio di via “Mas Comun” l’asfalto finisce e la strada è sterrata. Dopo circa 2,5 km. dalla partenza, proprio sulla curva denominata “giron de Budoia”, sulla destra vi è il sentiero denominato “picchiomorto”. Prendere questo sentiero e tenerlo fino a quando si accosta alla statale pedemontana. A questo punto, sempre seguendo le fettuccine “rosso-azzurre”, prendere il sentierino sul lato destro (proprio un paio di metri prima della Statale Pedemontana) e continuare seguendo le solite fettuccine appese ai rami degli alberi. Percorsi circa 500 metri il sentiero passa sotto la strada provinciale e procede verso Range-Polcenigo adiacente al torrente “Rui de Brosa”. Dopo circa 700 metri dal sottopassaggio della Pedemontana e dopo essere passati sotto un tunnel di arbusti, ci si imbatte in un altro crocevia di stradine; prendere quella di destra e percorrerla fino a quando ci si immette sulla strada asfaltata denominata “Strada Mus”; svoltare a destra per “Strada Mus”, sempre diritto, si attraversa la pedemontana, si ritorna su Via Maso e si ripercorre lo stesso tratto percorso all’andata fino al parcheggio Gorgazzo.

Note:  Itinerario di grande soddisfazione, adatto per ogni stagione ma certamente ideale per la stagione autunnale ed invernale; la costante esposizione a sud, unita alla modesta quota, vengono incontro a chi è smanioso di affrontare una bella discesa su sentiero.  Lo “Spacca Telai” costituisce l'attrattiva principale dell'anello, purché lo si affronti con equipaggiamento adatto e dovuta attenzione. Dal sentiero si possono ammirare vedute spettacolari sulla pianura ed il ciglione carsico appartenente al massiccio del monte Cavallo. Il sentiero scollina, entra ed esce nel bosco; alterna parti ripide a facili falsopiani, fino a rasentare il ciglio della strada Pedemontana. Attraversato il sottopasso della statale, si prosegue sul sentiero parallelo al greto del torrente Rui de Brosa con l’imprevedibilità che tale corso d’acqua riserva e  tra la vegetazione spontanea, prevalentemente arbustea, che accompagna tutto questo tratto.