ML - valle San Antonio - cresta Nord e cima monte Jouf - valle Pozze

Lunghezza: 17.7 Km - Km sforzo: 31.0 Kmsf - Salita: 1331 m

Lunghezza: 17,7 km. Distanza effettiva: 31,0 km-sforzo. Salita: 1331 metri. Discesa: 1331 metri. Dislivello totale: 2662 metri. Pendenza massima in salita: 45%. Pendenza massima in discesa: -30%. Altitudine minima: 315 mslm. Altitudine massima: 1342 mslm. Estetica: 9 (splendido)

Caratteristiche: lungo, splendido ed impegnativo percorso ad anello che sale da Maniagolibero verso la forcella Crous, sale lungo la cresta Nord del monte Jouf fino alla cima (1212mslm), quindi scende attraversando la valle delle pozze per rientrare al punto di partenza. Difficoltà alta per lunghezza e dislivello. Non disponibili fonti d’acqua lungo il percorso. Il rientro dal parcheggio di malga Jouf qui indicato è quello più semplice e lungo attraverso la strada, ma esistono innumerevoli possibilità di scorciatoie, che potrai valuterai sulla mappa.

Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Alta Sedentario (2kmh) 9h 24’ 00”
In forma (3kmh) 6h 16’ 00”
Allenato (4kmh) 4h 42’ 00”
Corsa Alta Attivo (5kmh) 3h 45’ 36”
In forma (6kmh) 3h 08’ 00”
Rapido (7kmh) 2h 44’ 30”
Bicicletta Non percorribile - -
- -

Descrizione - guardando la chiesa di Maniagolibero, vai a destra su via Angelo Del Mistro, proseguendo per 330 metri fino all'incrocio con via Ortigaria che imboccherai andando a destra ed iniziando la salita (dopo l’ultima casa diventa via Valpiccola). Dopo 440 metri dall'inizio della salita (e circa 130 metri dopo la curva a gomito verso destra da cui origina la mulattiera che attraverso il CAI967 conduce alla chiesa di San Antonio lungo la "via bassa") sulla sinistra troverai l’imbocco di una stradina sterrata lungo cui ti inoltrerai procedendo sempre dritto e fino a ricevere dopo 700 metri (17%) la confluenza da destra del CAI-899 (Frassati) e continuare per 1,7km (10%) dove dinnanzi ad un bivio lascerai la traccia CAI che scende a sinistra, per continuare dritto per 1,5km lungo la debole (7%) salita che ti conduce in direzione di forcella Croce, prima di raggiungere la quale giungerai ad un bivio in cui anziché andare a sinistra verso la forcella, salirai a destra in direzione di casera Jouf lungo il CAI-967 che si inerpica (26% medio, 45% massimo) per 370 metri fino ad incrociare nei pressi della mulattiera posteriore dello Jouf il sentiero CAI-983 (da cui puoi inizialmente vedere uno scorcio sull’abitato di Andreis), che ti condurrà dopo 2km (15%) lungo la panoramica cresta posteriore dello Jouf (splendide le vedute sulla sottostante Valcellina, su Monterale e sul monte Fara) fin sulla cima del monte (1212mslm), da cui scenderai in direzione della malga Jouf sull'omonimo altipiano. Dallo spiazzo da cui si intersecano le vie, scenderai lungo la bella mulattiera su versante anteriore del monte per 3,6km (-8%) quando subito dopo il tornante n°4 troverai una stradina forestale a sinistra, che divenendo presto sentiero ti condurrà dopo 1,3km (-10%) attraverso la più bella delle scorciatoie al tonante n°2 ( Gariup), ossia passando attraverso la magica valle delle pozze. Dal tornante n°2 "Gariup", procedi per 2,4km (-9%) fino a raggiungere la strada asfaltata della Valpiccola, che prenderai andando a destra in direzione di Maniagolibero, ove giungerai alla base della salita dopo 2,1km (-7%), fino a terminare dalla piazza da dove eri partito.