Meduno Sottomonte - monte Cevoleit (dietro) - monte Valinis

Lunghezza: 9.7 Km - Km sforzo: 19.3 Kmsf - Salita: 959 m - Discesa: 959 m - Dislivello totale: 1918 m - Altitudine minima: 290 m slm - Altitudine massima: 1102 m slm

Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Difficile

Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E. Segnavia: presenti solo nel ritorno negli ultimi 3,0 km (CAI819)

CARATTERISTICHE - percorso molto panoramico ma impegnativo per pendenze e lunghezza, con un iniziale breve tratto di asfalto, quindi principalmente su sentiero che sale lungo il monte Ciavoleit (907mslm) transitandovi dietro la vetta (traccia non ben evidente), da cui si dirige verso la rampa di lancio dei parapendii sull’altipiano del Valinis, monte su cui infine sale a 1102mslm.

PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.

DESCRIZIONE: con spalle alla chiesa e fronte alla latteria turnaria, dirigiti a sinistra lungo la asfaltata via Pastori, che percorrerai per 560 metri fino alla sua conclusione nei pressi di una curva a gomito, ove anziché seguirla in discesa verso destra, volterai in salita a sinistra per un vicolo cieco, dalla cui fine dopo una quarantina di metri origina un sentiero ricavato su una antica mulattiera in sassi: dopo 300 metri di salita (26%) vi è un bivio, in cui prenderai la traccia di sinistra. Dopo 450 metri (28%) le pietre della vecchia mulattiera lasciano il sasso ad un sentiero che dopo 170 metri (26%) incontra un incrocio in cui salirai a destra per pochissimi metri fino ad incontrare un bivio tra il sentiero CAI che a sinistra sale verso il Valinis, mentre tu devierai a destra lungo un sentiero non segnato ma ottimamente evidente e percorribile, che si dirige verso il Ciavoleit (907mslm), procedendo per 1km (14%) lungo un tratto splendidamente panoramico, fino a raggiungere una baita “Bracco Cevoleit”, da dietro/sopra la quale il sentiero prosegue in modo meno evidente e più ripido. Dopo 125 ripidi metri (31%) la salita impegnativa termina in un punto panoramico nei pressi di una valletta, ove vi è un bivio in cui tra i due sentieri tu sceglierai la traccia di destra (quello di sinistra si ricongiunge al CAI819 che sale sul Valinis), che si addentra nel bosco lungo una traccia poco evidente: sali per altri 320 metri (14%) fino a giungere in un piccolo slargo pianeggiante in cui il sentiero si divide in due tracce poco evidenti, in cui tu andrai a sinistra, decorrendo pochi metri dietro la vetta del monte Ciavoleit la cui vetta è fittamente popolata da alberi, quindi non permette una veduta panoramica. Il sentiero attraversa un fitto bosco fino a sbucare dopo 900 metri (7%) nei pressi della casera Valinis sull’omonimo altipiano, che attraverserai in direzione del grande ripetitore, nei pressi del quale vi è un passaggio in cui si entra nel recinto di un allevamento di bovini, giungendo allo spettacolare punto di partenza dei parapendii (984mslm): da lì inizia il tratto che conduce alla vicina vetta del monte Valinis, lungo una semplice salita per un dolce pendio erboso, ove la traccia del sentiero è praticamente assente, ma assolutamente intuitiva.
Dopo 800 metri di salita (13%) raggiungerai la vetta del Valinis (1102mslm), splendido punto di osservazione della valle del Meduna e da cui inizierai la discesa lungo la traccia da cui eri salito.
Ritornato nuovamente nei pressi del pianoro del punto di lancio dei parapendii, vicino al ripetitore individuerai il sentiero CAI819, lungo cui inizierai la discesa, seguendo le evidente tracce biancorosse che dopo una discesa di 3 chilometri (22%) ti condurranno alla meta, da dove eri partito.