VAJONT - Cellina e Magredi

Lunghezza: 14.9 Km - Km sforzo: 17.2 Kmsf - Salita: 234 m - Discesa: 234 m - Dislivello totale: 468 m - Altitudine minima: 202 m slm - Altitudine massima: 290 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Media Bicicletta: Media
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Difficile

Descrizione generale: percorso con brevi tratti di pendenza che decorre lungo i margini del lato Est del Cellina, sul versante a Sud di Vajont. Considera che vi è un tratto di 150 metri sotto il ponte Giulio, in cui non vi è traccia ma il passaggio è proprio sul sassoso fondo del Cellina (dopo periodi di abbondanti piogge considera la remota ipotesi di presenza acqua).

Partenza: centro geografico di Vajont, ossia l’incrocio della principale viale San Bartolomeo con viale SS Gervasio e Protasio, viale Pineda e viale Colomber. Ampia disponibilità di parcheggio.

Descrizione - Tenendo le montagne sulla destra, procedi lungo viale San SS Gervasio e Protasio (340 metri) percorrendolo completamente fino ad incrociare l’ultima via del paese (via Col Nudo) ed individuare vai dello Stadio che si dirige verso i sottostanti impianti sportivi: dirigiti dietro il campo sportivo percorrendone la strada sterrata dietro il lato lungo, alla fine del quale un tornante scende a destra in basso in direzione del torrente Cellina: dopo 200 metri giungerai su uno spiazzo antistante ad una particolare costruzione (è un poligono di tiro), in cui sula sinistra individuerai nei pressi di un divieto di transito per mezzi motorizzati, l’inizio di un largo sentiero che scende di una 1uarantina di metri fino a portarsi su una strada sterrata in cui ti immetterai a sinistra e procedere per 350 metri, fino a portarti all’incrocio con un’altra strada sterrata, in cui nuovamente andrai a sinistra: subito dopo la confluenza ti troverai dinnanzi ad un bivio con due vie in cui per la distanza la scelta è indifferente (700 metri), ma in cui quella di destra decorre a ridosso del greto ed è nella seconda parte più ghiaiosa, quella di sinistra invece è più lontana dal torrente, ma il fondo stradale è nettamente meglio percorribile (questa seconda opzione è quella descritta in cartina). Appena dopo la confluenza tra le due vie vi è un breve tratto (150 metri) di percorrenza proprio nel greto del fiume, per passare sotto il ponte stradale (ponte Giulio), subito dopo avere attraversato il quale dalla sinistra riprende la strada sterrata presentandoti un bivio in cui ti terrai sulla traccia di destra che costeggia il greto per 1 chilometro, fino ad incrociare una strada sterrata proveniente da sinistra, su cui ti immetterai e procederai in direzione Sud. Dopo 200 metri vi è un bivio in cui è preferibile seguire la più evidente traccia si sinistra (quella di destra è più bella perché vicina al greto, ma dopo 300 metri vi si conclude proprio dentro). D’ora in poi la strada prosegue bella ed evidente sul pianoro al margine del Cellina per 3,2km: come riferimento, considera che a circa 2km troverai dei cartelli che indicano sulla destra la presenza di una discarica di amianto e da lì dopo 1km dovrai individuare sulla sinistra una strada sterrata che esce dalla principale per attraversare i prati fino a salire sopra l’altipiano che raggiungerai dopo 500 metri, salendo di circa 15 metri. Subito sopra incontrerai una strada sterrata su cui ti immetterai andando a sinistra ed attraversando una magnifica e panoramica prateria per 1,9 chilometri fino a giungere ad un bivio nei pressi di una ex torretta militare, ove ti terrai sulla traccia di sinistra, che dopo 300 metri giunge all’ingresso della discarica Cossana: da lì riprende una strada sterrata con diverso ed ottimo fondo su cui procederai per 1,4km, fino ad individuare una strada sterrata che sulla sinistra si dirige verso una grande azienda agricola. Sèguila fino a riportarti dopo 1,1km sul margine dell’altipiano con vista sotto a sinistra sul Cellina: costeggiane il lato in direzione Nord seguendo per 1,8km sempre la traccia della strada sterrata anche se questa a metà diviene poco evidente: essa si conclude sulla strada asfaltata che dal ponte Giulio si dirige verso Vajont. Prestando attenzione al traffico gira dunque a destra ed in salita andando per 350 metri fino ad individuare l’inizio di Vajont: appena puoi attraversa la strada e attraverso un breve tratto di prato riportati su via Col Nudo fino all’incrocio con viale San SS Gervasio e Protasio, percorrendo il quale giungerai a destinazione.