Meduno Sottomonte - monte Cevoleit (davanti)

Lunghezza: 5.7 Km - Km sforzo: 12.2 Kmsf - Salita: 645 m

Lunghezza: 5,7 km. Distanza effettiva: 12,2 km-sforzo. Salita: 645 metri. Discesa: 645 metri. Dislivello totale: 1290 metri. Pendenza massima in salita e discesa: ±35%. Altitudine minima: 290 mslm. Altitudine massima: 843 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E. Segnavia: presenti solo negli ultimi 1,3 km (CAI819)

CARATTERISTICHE - percorso brave ma impegnativo per pendenze, inizialmente pianeggiante su asfalto, quindi su sentiero che sale lungo il monte Ciavoleit (907 mslm) transitandovi davanti la vetta.

PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.

DESCRIZIONE: con spalle alla chiesa e fronte alla latteria turnaria, dirigiti a sinistra lungo la asfaltata via Pastori, che percorrerai per 560 metri fino alla sua conclusione nei pressi di una curva a gomito, ove anziché seguirla in discesa verso destra, volterai in salita a sinistra per un vicolo cieco, dalla cui fine dopo una quarantina di metri origina un sentiero ricavato su una antica mulattiera in sassi: dopo 300 metri di salita (26%) vi è un bivio, in cui prenderai la traccia di sinistra. Dopo 450 metri (28%) le pietre della vecchia mulattiera lasciano il sasso ad un sentiero che dopo 170 metri (26%) incontra un incrocio in cui salirai a destra per pochissimi metri fino ad incontrare un bivio tra il sentiero CAI che a sinistra sale verso il Valinis, mentre tu devierai a destra lungo un sentiero non segnato ma ottimamente evidente e percorribile, che si dirige verso il Ciavoleit (907mslm), procedendo per 1km (14%) lungo un tratto splendidamente panoramico, fino a raggiungere una baita “Bracco Cevoleit”, da dietro/sopra la quale il sentiero prosegue in modo meno evidente e più ripido. Dopo 125 ripidi metri (31%) la salita impegnativa termina in un punto panoramico nei pressi di una valletta, ove vi è un bivio in cui tra i due sentieri tu sceglierai la traccia di sinistra (quello di destra sale sul Ciavoleit da dietro e si incontra con il CAI819 che si dirige sul monte Ciaurlec), che si addentra dolcemente in un bel tratto di bosco, transitando davanti e sotto la vetta del monte Ciavoleit: è un traverso in discesa che dopo 500 metri (-7%) dopo aver incontrato una baita si ricongiunge al CAI819, in cui inizierai la discesa scendendo lungo l’evidente e ben segnalato sentiero CAI819, fino alla meta.

FONDO DEL PERCORSO

Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 10% 0% 90%

TEMPI DI PERCORRENZA

Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Medioalta Sedentario medio (2kmh) 2h 51’ 00”
In forma (3kmh) 1h 54’ 00”
Sportivo (4kmh) 1h 25’ 30”
Corsa Alta Attivo (5kmh) 1h 08’ 24”