SEQUALS - Lestans: via "spirituale"

Lunghezza: 8.8 Km - Km sforzo: 10.2 Kmsf - Salita: 142 m - Discesa: 142 m - Dislivello totale: 284 m - Altitudine minima: 166 m slm - Altitudine massima: 199 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Bassa Bicicletta: Bassa

Descrizione generale: percorso per tutti, che raggiunge chiese, chiesette e sette ancone di Lestans.

Partenza: piazza I Maggio, Lestans di Sequals.

Tenendo sulla tua sinistra la facciata di villa Savorgnan, procedi per 50 metri su via della Roggia, fino ad individuare sulla sinistra la stradina (via della Chiesa) che conduce alla Chiesa di Santa Maria, il cui sagrato raggiungerai dopo 140 metri: qui percorri il marciapiede tenendo la chiesa sulla sinistra, fino ad individuare sulla destra una scalinata in pietre lungo cui scenderai per 60 metri fino a ritornare su via della Roggia, su cui girerai a sinistra passando davanti ad un’ancona, quindi sopra ad un ponticello su un canale subito dopo il quale a sinistra una stradina si diparte dalla principale dirigendosi verso il campo sportivo. Percorrila interamente per 550 metri fino ad incontrare un bivio in cui ti terrai a sinistra: da lì -dopo una sessantina di metri- vedrai sulla sinistra un parco alberato su cui ti dirigerai lungo un breve sentierino che fa il giro su una passerella di una peschiera: sulla destra del piccolo bacino vi è un breve sentiero che sale per raggiungere un’ancona. Attraversa la strada dirigendoti quella difronte l’ancona in direzione del colle che vedi dinnanzi: dopo 400 metri la strada asfaltata termina ad un incrocio con la SP22 nei pressi del cimitero, verso cui ti dirigerai a destra passando davanti l’ingresso e percorrendo la strada asfaltata che diviene sterrata prima della seconda ancona, davanti alla quale transiterai con l’intento di circumnavigare “il Colle”. Dall’ancona mancano 800 metri per giungere ad incrociare una strada asfaltata, su cui ti immetterai andando a sinistra: dopo 200 metri giungerai nei pressi della chiesa di San Zenone, su cui salirai dopo un brevissimo tratto di strada sterrata di una cinquantina di metri, per poi rientrare sull’asfalto e girare a destra, procedendo per 500 metri fino ad individuare la prima strada che si diparte a sinistra. Percorrila per 400 metri fino ad individuare sulla destra un passaggio interpoderale che transita davanti ad una terza ancona e dopo 450 metri termina nell’attraversamento sulla SP-34 nei pressi della chiesa di San Giuseppe, oltre la quale continuerai sulla strada sterrata per 150 metri fino ad un bivio, ove ti dirigerai a destra, fino ad incontrare la quarta ancona (“ancona Madonna delle Maseres”). Dall’ancona continua per 380 metri fino ad un incrocio in cui andrai a sinistra per 230 metri, fino al successivo incrocio ove volterai nuovamente a sinistra per raggiungere dopo 150 metri la quinta ancona (“ancona di Pischiutta”). Da questa alla successiva (“ancona di Gamberel”) mancano 600 metri: qui ti immetterai su una strada asfaltata che a sinistra si dirige verso Lestans (via dell’Agricoltura): proprio al suo inizio essa si biforca in un bivio in cui ti terrai a destra. Dopo 500 metri essa termina ad un incrocio in cui girerai a destra procedendo per un tratto di 280 metri, fino all’incrocio con via del Gelso dove vedrai la settima ancona: qui volterai a sinistra percorrendo per 170 metri per poi girare sulla prima piccola strada a destra (strada Vicinale Val), percorrendo la quale per intero dopo 700 metri giungerai in piazza a Lestans.