Fanna - Petrucco - Montelieto - Runcis

Lunghezza: 6.9 Km - Km sforzo: 11.8 Kmsf - Salita: 491 m

DATI - Lunghezza: 6,9 km. Distanza effettiva: 10,1 km-sforzo. Salita: 491 metri. Discesa: 491 metri. Dislivello totale: 982 metri. Pendenza massima in salita: 28%. Pendenza massima in discesa: -35%. Altitudine minima: 271 mslm. Altitudine massima: 497 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E.

CARATTERISTICHE - bel percorso abbastanza impegnativo, che sale sul colle del Montelieto da cui scende verso il caratteristico abitato di Runcis.

PARTENZA - campo sportivo di Fanna.

DESCRIZIONE - Spalle al campo sportivo dirigiti a sinistra su via Bruni per 70 metri, quindi volta a destra per 100 metri passando lasciando sulla sinistra piazza XX Settembre, fino a giungere ad un incrocio con via Montelieto, ove allo "stop" procederai a sinistra in direzione del municipio: dopo altri 100 metri giungerai nel piazzale antistante al municipio, ove girerai a sinistra passando davanti l’edificio comunale subito dopo il quale sulla destra individuerai via Sottila, in cui ti addentrerai per l’inizio della salita, brusca ed impegnativa (pendenza media del 12% per altri 650 metri), fino a giungere nel piccolo abitato di Petrucco. Oltrepassato di un centinaio di metri Petrucco giungerai ad un incrocio nei pressi della chiesa di San Pietro in Modoleit, in cui non proseguirai dritto lungo la strada che scende a Cavasso, ma salirai a sinistra per 270 metri (10%) fino all’inizio di una strada sterrata, su cui procederai per circa 650 metri (5%), passati i quali presta attenzione a non perdere l’inizio sulla sinistra di un sentiero che sale in direzione della vetta del Montelieto, che termina dopo 230 metri di una impegnativa pendenza (27%). Vi sono numerose tracce di sentieri più o meno evidenti utilizzati dai cacciatori per salire sul monte: per orientarti, considera che dovrai salire in altezza di soli 150 metri, attraversando un bosco di castagno abbastanza rado e di facile ascesa, quindi anche qualora dovessi smarrire il sentiero ti sarà molto difficile perderti. La traccia che a me è sembrata la migliore per salire e che qui ti ho consigliato è molto ben visibile e si trova sulla sinistra di una curva della strada sterrata in un tratto in cui essa gira ad “U” verso sinistra: nella parte finale della salita la traccia del sentiero si fa un po’ meno evidente. In cima ritroverai un evidente sentiero che prenderai andando a destra: esso decorre lungo la dolce cresta (ma poco panoramica, perché immersa nel bosco) del Montelieto e su cui continuerai per 250 metri fino a raggiungere la sommità del monte (502 mslm).
Dalla “sommità” prosegui lungo un saliscendi in una debole discesa per 350 metri (-7%) dove nei pressi di un fuorviante bivio (la traccia di sinistra scende per un centinaio di metri in direzione del rugo Mizza, ma poi si perde) ti terrai a destra, per proseguire per altri 130 metri (-3%) fino ad un incrocio in cui non proseguirai dritto/a sinistra lungo la cresta, ma girerai decorrendo ad “U” a destra lungo una abbastanza ripida (-33%) discesa di 260 metri che ti condurrà fino all’abitato di Runcis in cui ti calerai tramite un passaggio di una ventina di scalini, alla fine del quale girerai a destra, lungo la strada pavimentata che attraversa questo pittoresco borgo. La strada termina continuando lungo un angusto passaggio dietro (a destra) l’ultima casa del paese per quindi riprendere come strada sterrata: dopo circa 350 metri (9%) giungerai all’imbocco del sentiero per cui eri salito verso la cima del Monteleto. Prosegui per i rimanenti 650 metri lungo la strada sterrata (-7%), quindi scendi lungo lo stesso percorso da cui eri salito all’andata fino a giungere al traguardo.

FONDO DEL PERCORSO

Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 49% 34% 17%

TEMPI DI PERCORRENZA

Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Medioalta Sedentario medio (2kmh) 3h 27’ 00”
In forma (3kmh) 2h 18’ 00”
Sportivo (4kmh) 1h 43’ 30”
Corsa Alta Attivo (6kmh) 1h 09’ 00”