Meduno Sottomonte - Forchia - Gilia

DATI
Lunghezza: 5.1 Km - Km sforzo: 9.2 Kmsf - Salita: 413 m

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Lunghezza: 5,1 km. Distanza effettiva: 9,2 km-sforzo. Salita: 413 metri. Discesa: 413 metri. Dislivello totale: 826 metri. Pendenza massima in salita: 24%. Pendenza massima in discesa: -25%. Altitudine minima: 301 mslm. Altitudine massima: 636 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E.
 
CARATTERISTICHE - bel percorso principalmente su sentiero, che sale verso la Forchia di Meduno e rientra attraverso il minuscolo abitato di Gilia.
 
PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.
 
DESCRIZIONE - Volgendo le spalle alla chiesa, dal piazzale antistante dirigiti a destra lungo via Orzoni che diventa via Costa, fino ad individuare sulla destra una capitello, ove volterai sulla destra salendo lungo vicolo de Stefano per un centinaio di metri fino alla sua confluenza in una vecchia mulattiera (non vi sono segnavia) che decorre parallela ad un rugo, quindi lo attraversa per salire densamente lungo una traccia ampia e ben evidente. Prosegui la salita che passa dietro il monte Ciampuc, fino a passare sulla destra di un piccolo pianoro detto val di Giumint (586 mslm), fino a che la traccia incrocia una strada asfaltata (dal capitello sono 1,3km al 18% di pendenza media), ove procederai sull’altro lato della strada seguendo un ampio sentiero. Dopo 300 metri (14%) giungerai allo spiazzo panoramico antistante alla Forchia di Meduno (634 mslm), da cui scenderai a destra in discesa per circa 850 metri (-8%) lungo la strada asfaltata fino a giungere ad una curva a gomito verso destra, ove sulla sinistra inizia una strada a fondo chiuso che conduce al minuscolo abitato di Gilia, che raggiungerai dopo 440 metri di discesa, dopo avere superato un iniziale breve tratto di salita (10%): entrato nell’abitato (probabilmente un cane cercherà di farti desistere) attraversalo andando a sinistra fino ad uscirne ed individuare un sentiero che prosegue inizialmente per 200 metri (dalla fine delle case) secondo un decorso parallelo al monte (attento a non farti tentare dalla stradina che scende a destra, perché si interrompe poco oltre), quindi si dirige verso destra, decisamente in discesa.
E' un sentiero evidente benché privo di segnavia che scende per 750 metri (-19%) fino a congiungersi con il CAI 819, segnalato con segnavia biancorosso che seguirai scendendo a destra (-20%) per circa 300 metri, finché diventa una strada sterrata sassosa ed un po’ rovinata; quando giungerai nei pressi di un bivio non seguirai la strada che prosegue dritta, ma ti terrai a destra lungo il sentiero CAI, che dopo 200 metri ti porterà al punto di partenza.
 
FONDO DEL PERCORSO
 
  Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 33% 10% 57%
 
TEMPI DI PERCORRENZA
 
  Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Medioalta Sedentario medio (2kmh) 2h 36’ 00”
In forma (3kmh) 1h 24’ 00”
Sportivo (4kmh) 1h 18’ 00”
Corsa Alta Attivo (6kmh) 52’ 00”
In forma (8kmh) 39’ 00”
Sportivo (10kmh) 31’ 12”
Bicicletta Non effettuabile