il monte San Lorenzo: salita lungo la "strada romana" dalla piazza di Maniago

DATI
Lunghezza: 6.1 Km - Km sforzo: 10.8 Kmsf - Salita: 470 m - Discesa: 470 m - Dislivello totale: 940 m - Altitudine minima: 266 m slm - Altitudine massima: 671 m slm

Difficoltà:
Cammino: Media Corsa: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

CARATTERISTICHE - Percorso che sale attraversando un tratto abbastanza ben conservato di un’antica strada romana fino a raggiungere case Gravena, da cui sale alla chiesetta di San Lorenzo, nei pressi della vetta dell’omonimo monte (735mslm), da cui si può godere uno splendido panorama su Maniago e sulla sottostante pianura, nonché sulla val Colvera e la sua gola.
 
DESCRIZIONE
 
Dall’angolo a Nord della piazza, percorri interamente (180 metri) via Roma fino a Piazza Trento e Trieste.
Da qui gira a dx per un breve tratto (50 metri) di via San Rocco, fino al primo incrocio in cui volterai a sx su via Colle, che percorrerai per intero (540metri) fino al suo incrocio con via Molini.
Gira a sx proseguendo per 240 metri fino all’incrocio con via Colvera, quindi gira a dx procedendo per un centinaio di metri.
Nei pressi della biblioteca (ex filanda) Via Colvera diviene via Battiferri e giunge dopo 170 metri nei pressi di un ponte su cui transita la SP-26 che sale in val Colvera. Oltrepassa il ponte e subito dopo sulla sx presta attenzione a non farti sfuggire un vicolo che sale e che dopo una cinquantina di metri confluisce sulla antica via romana di cui rimane in discreto stato di conservazione la pavimentazione in pietra. Segui la strada per 600 metri (discreta pendenza del 17%), fino a quando essa si perde e si trasforma in sentiero: dopo circa 230 metri (12%) giungerai ad un incrocio non visibilissimo nei pressi di un piccolo e rudimentale capitello votivo.
Qui intersecherai 3 tracce, tu prendi quella che gira a sx, è un tratto un po’ brullo (200 metri di salita verticale al 25%) che si concluderà sul piccolo altipiano delle case Gravena. Attraversandolo portati su un breve tratto di sterrato che dopo un centinaio di metri confluisce su una evidente strada sterrata con un incrocio. A dx si va verso l’entrata della cava, tu invece segui a sx il segnale che indica l’inizio del sentiero che sale verso il San Lorenzo, 480 metri molto impegnativi al 28%. Alla fine della salita esci dal bosco per entrare sull’altipiano erboso del San Lorenzo, ove raggiungerai l’omonima caratteristica chiesetta dopo 260 metri (20%) lungo un tratto assolutamente panoramico sulla sottostante pianura e sulla gola del Colvera.
Dalla chiesa poi inizia il rientro riprendendo la discesa lungo lo stesso percorso dell’andata (purtroppo l’accesso alla vicina vetta del San Lorenzo che dista solo 300 metri dalla chiesa ed si trova 50 metri più in alto, da cui si potrebbe godere di una splendida veduta sulla val Colvera è impedito dalla presenza di una rete che delimita il confine della concessione alla cava).
L’unica variante la puoi fare quando sarai giunto davanti alla biblioteca ove, dopo un centinaio di metri, anziché girare a sx lungo via Molini da cui eri arrivato, proseguirai dritto lungo via Colvera che ti riporterà in Piazza Trento e Trieste e quindi in via Roma per terminare in Piazza Italia (da cui sei partito).
 
MAPPA

 
































 
 
Fondo del percorso