CLAUT - forcella Dof - casera Bregolina Piccola

Lunghezza: 10.5 Km - Km sforzo: 24.6 Kmsf - Salita: 1415 m - Discesa: 1415 m - Dislivello totale: 2830 m - Altitudine minima: 867 m slm - Altitudine massima: 1843 m slm

Cammino: Media
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Difficile

CARATTERISTICHE - Bella camminata fino alla casera Bregolina Piccola o di Claut, con numerosi punti d'acqua lungo il percorso che in gran parte decorre in sottobosco
DESCRIZIONE - Partiamo da Pont de Ciartier (881mslm) dove sulla sua destra orografica troviamo l'inzio del sentiero CAI 370 che sale comodamente in una faggeta la val Cerosolin tenendosi sulla sinistra orografica dell'omonimo torrente: è un largo e comodo sentiero a pendenza modesta che presenta alcuni brevi tratti erosi dall acque torrenziali che scendono ma ben manutenuti dal personale del Parco. Arriviamo senza difficoltà dopo 2,8km (D+ 320 metri) alla confluenza con il CAI 388 diretto verso casera Pramaggiore, dove attraversiamo le acque del torrente Cerosolin nei pressi di una bella fontana in legno (1250mslm). Poco dopo l'attraversamento giungiamo nei pressi di un prato sopra cui spicca casera Col d'Aniel (1329mslm) da cui in breve ci portiamo alla confluenza del torrente Costita (sulla destra) ed un altro che scende da forcella Dof: proseguiamo per una ventina di metri lungo il greto del torrente (acqua presente), quindi ci portiamo sulla sua destra orografica per iniziare la vera e magnifica salita su sottobosco prima di faggio, poi di pino ed in circa 2 chilometri saliremo di 500 metri fino a giungere al prato della panoramica forcella Dof (1843mslm). da qui scenderemo un centinaio di comodi metri fino a raggiungere casera Bregolina Piccola o di Claut (1746mslm), dove potremo ancora attingere acqua e goderci lo splendido contesto di cime che la circondano.