Maniago Piazza - Castello - Valpiccola

Lunghezza: 4.2 Km - Km sforzo: 7.2 Kmsf - Salita: 301 m - Discesa: 301 m - Dislivello totale: 602 m - Altitudine minima: 284 m slm - Altitudine massima: 500 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Fattibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice

Descrizione generale: breve percorso adatto a tutti, principalmente su strada asfaltata, che sale al Castello (punto panoramico) e arriva  in Valpiccola.
Difficoltà: breve tratto di sentiero escursionistico tipo E

CARATTERISTICHE GENERALI

Sportivo (12kmh) 21’ 00” 600 kcal 256 g
Mountain bike Media

EQUIVALENZA ALIMENTARE

Calorie e composizione alimentare (% dei nutrienti) della “mela”: 100g = 234 kcal

TIPO DI PERCORSO

Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 83% 3% 14%

Partenza: Piazza Italia, Maniago

MAPPA

ALTIMETRIA

DESCRIZIONE

Dall’angolo a Nord di Piazza Italia sali lungo via Castello per 250 metri (5%) costeggiando la cinta muraria fino ad individuare sulla sx della chiesetta della SS Trinità un arco in pietra da cui inizia la strada che sale in direzione del Castello, che raggiungerai dopo 500 metri. Il tratto di salita per arrivare al Castello è breve ma impegnativo (16%), però sarai gratificato dalle fatiche con un bel panorama aereo sulla piazza di Maniago.
Procedi sempre sulla strada asfaltata (curiosità: 600 metri dopo il Castello c’è un incrocio di sentieri nei pressi di una panchina in legno, quello di sx scende verso Maniago, mentre a dx inizia il sentiero CAI 983 che si dirige al Clap e poi fino in cima al monte Jouf) fino ad arrivare ad un bivio nei pressi di un capitello (sei nella cosiddetta “Valpiccola”) e quindi prendi la strada sterrata di fronte a te che conduce fino a Malga Jouf (la strada asfaltata di sx invece scende vs Maniagolibero per 2,5km).
100 metri dopo l’inizio della sterrata sulla dx, nei pressi di una casa, passa un sentiero segnato con segnavia CAI899 (Frassati).
Seguilo per 350 metri di saliscendi fino a giungere ad un incrocio. Ora scendi a dx per 240 metri (-27%) fino a confluire sulla strada asfaltata della Valpiccola, gira a sx e scendi nuovamente in direzione del Castello.
Segui la strada asfaltata che avevi percorso in salita: pochi metri dopo essere uscito dall’arco in pietra avrai concluso il quarto chilometro. Da lì mancano duecento metri per raggiungere Piazza Italia ( da cui sei partito).
Informazioni a 4 zampe

Acqua: assente - non è generalmente necessario portarne tranne nelle giornate calde.
Ombra: il percorso si svolge quasi tutto in strada boschiva.
Avvertenze: è probabile incontrare, soprattutto al Castello, altra gente con il cane. La strada è anche frequentata da ciclisti.