SAN CANZIAN D'ISONZO - Pieris - Marcorina

Lunghezza: 6.7 Km - Km sforzo: 6.8 Kmsf - Salita: 10 m - Discesa: 10 m - Dislivello totale: 20 m - Altitudine minima: 4 m slm - Altitudine massima: 9 m slm

Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Bassa
Disabili (carrozzina): Medio
Bimbi (passeggino): Fattibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice

Il percorso può iniziare dalla frazione di Pieris, di San Canzian d'Isonzo, in Largo Giuseppe Garibaldi, davanti alla trattoria "Al Commercio". Si segue Via Guido Brunner per 420 metri sino a raggiungere la S.P. 2 (Via I Maggio) che si dovrà attraversare con attenzione. Al di là della strada provinciale continuiamo a seguire Via Brunner per ancora 200 metri, sino a un quadrivio. Qui svoltiamo a destra lungo Via Trento che seguiremo per 270 metri sino a salire sull'argine che delimita il corso del Canale del Brancolo. Svoltando a sinistra prendiamo Via del Revoc, seguendola diritta per 800 metri passando davanti al Ristorante "Alle Vigne" da dove la strada diventa sterrata. Al termine del lungo rettilineo giriamo a destra proseguendo per 250 metri sino a una netta svolta a sinistra. Seguiamo la strada capezzagna che dopo 350 metri si sviluppa tra l'argine a sinistra e il bosco ripariale a destra. Proseguiamo per un chilometro e 150 metri sino ad un bivio in corrispondenza allo scavalco dell'argine. Giriamo a sinistra proseguendo verso nord. Dopo 180 metri svoltare a destra. Percorsi ancora 900 metri giungiamo in località Marcorina dove la strada si fa nuovamente asfaltata. Proseguiamo diritti lungo Via Fratelli Bandiera sino a incrociare la S.P. 20 (Via Silvio Marcuzzi "Montes") da attraversare con attenzione, per poi proseguire lungo Via Calicci che dopo 150 metri diventa sterrata. La seguiamo per 470 metri sino alla S.P. 2 e, attraversatala, continuiamo lungo Via XXIV Maggio per 980 metri sino al punto di partenza.