TURRIACO - Parco dell'Isonzo

Lunghezza: 3.4 Km - Km sforzo: 3.4 Kmsf - Salita: 4 m - Discesa: 4 m - Dislivello totale: 8 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 13 m slm

Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Bassa
Disabili (carrozzina): Semplice
Bimbi (passeggino): Accessibile
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice
Cani: Semplice

La partenza è in Via Roma a Turriaco dove questa, raggiunto l'argine dell'Isonzo, svolta a destra per continuare costeggiandolo. Si scavalca l'argine e subito a destra, nei pressi di un pannello raffigurante la flora del parco inizia il percorso. Si procede per 500 metri in direzione nord con l'argine del fiume alla nostra destra. Dopo aver superato uno slargo adibito a parcheggio si prosegue in prossimità del fiume che scorre sulla sinistra per altri 450 metri. Il tracciato si sposta quindi leggermente a destra passando tra il bosco ripariale e l'argine sino a salire su quest'ultimo con bella vista sul Carso, le Alpi Giulie e i monti della Slovenia. Scendendo dall'argine dalla parte opposta, all'altezza della curva a gomito si imbocca la strada inerbita che corre parallela all'argine, questa volta dalla parte dei campi. Continuiamo per poco più di un chilometro sino ad arrivare all'asfalto di Via Roma. Da qui possiamo continuare lungo la strada asfaltata oppure scendere sulla destra per riprendere il tratto di parco percorso in partenza.