Montereale - bennata Cjasarile (sentiero MV07)

DATI
Lunghezza: 4.7 Km - Km sforzo: 5.7 Kmsf - Salita: 100 m - Discesa: 100 m - Dislivello totale: 200 m - Altitudine minima: 299 m slm - Altitudine massima: 343 m slm

Difficoltà:
Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Media
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Semplice
Cani: Semplice
kg
Questo percorso corrisponde a...
Tempo percorrenza
-
ore
Calorie consumate
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Fondo del percorso

Si esce dal Parco del Municipio attraverso la porticina della Torre del Dominu e ci si immette nella strada Provinciale per Aviano. Dopo 300 mt. (in Largo Manin) si svolta a destra per percorrere Via Montenero fino a imboccare sulla destra Via Chiasarile. In fondo alla via si incrocia il sentiero MV07 (segnaletica giallo/blu) che attraverso una stradina ci conduce fino allo sbocco della galleria del Cjasarile.
Salendo alcuni scalini ci si immette nel percorso attrezzato con adeguate protezioni (circa 600 mt.) che ci consente di visitare una parte importante delle opere idrauliche che servivano la centrale idroelettrica di Malnisio: il canale, il bacino di calma e lo sfioratore. La disponibilità dell’acqua proveniente da una sorgente interna alla galleria del Cjasarile ha consentito di recuperare l’ex bacino di carico a oasi naturalistica con una varietà molto interessante di flora e fauna. Volendo fare una piccola deviazione, dalla galleria si prosegue dritti per 200 metri e si può visitare la sorgente del Cjasarile, recentemente recuperata con le opere di adduzione dell’acqua servita per i lavori di costruzione delle opere idrauliche tra il 1900 e il 1905. Superato l’ultimo tratto attrezzato si incrocia, in corrispondenza di un ponticello, il sentiero CAI 987 che prenderemo svoltando a sinistra. Seguendo la segnaletica giallo/blu e costeggiando il canale di scarico torneremo su Via Montenero e svoltando a sinistra torneremo al punto di partenza.