Montereale - Anello basso del colle di Grizzo (sentiero MV06)

Lunghezza: 5.9 Km - Km sforzo: 7.3 Kmsf - Salita: 145 m - Discesa: 145 m - Dislivello totale: 290 m - Altitudine minima: 289 m slm - Altitudine massima: 319 m slm

Cammino: Bassa Nordic Walking: Bassa Corsa: Bassa Mountain Bike: Bassa
Disabili (carrozzina): Medio
Bimbi (passeggino): Fattibile
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice
Cani: Semplice

Si esce dal Parco del Municipio attraverso la porticina della Torre del Dominu e ci si immette nella strada Provinciale per Aviano. Dopo aver attraversato tutto il centro abitato di Grizzo e immediatamente prima della chiesa della Madonna della Salute si svolta a sinistra dove ha inizio il sentiero MV06 (segnaletica giallo/blu). Dopo un chilometro senza dislivello lungo la ciclabile il sentiero MV06 sale a sinistra; noi lo abbandoneremo e proseguiremo diritti lungo la stradina fino ad incrociare la pista ciclabile asfaltata che sale da Aviano. La si percorre in direzione Montereale per circa 700 mt. e quindi si svolta a sinistra imboccando una via molto antica (Vinizia) con un massiccio e caratteristico muro a secco. Evitare una prima deviazione a sinistra che conduce ad una ex cava e un successivo sentiero sempre a sinistra. Sbucheremo infine in Via Diaz dove svolteremo a sinistra per giungere in Piazza IV Novembre e quindi al Parco del Municipio.