QDN6 (A) - Andamento lento (RUN)

Lunghezza: 6.5 Km - Km sforzo: 6.5 Kmsf - Salita: 5 m - Discesa: 5 m - Dislivello totale: 10 m - Altitudine minima: 38 m slm - Altitudine massima: 42 m slm

Corsa: Bassa
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Difficile
Cani: Semplice

Quelli della notte è un appuntamento con cadenza settimanale (per info su date aggiornamenti su Facebook "qualli della notte" o via WhatsApp 3493682938) dalla piazza di San Giovanni di Casarsa con partenza alle 20.45 (per chi cammina) o alle 21.15 (per chi corre) con arrivo per tutti alle 22.00 (per foto-finish). L'evento nasce con moto spontaneo, da persone che si sono trovate per caso a correre o camminare insieme ed hanno condiviso con altri la loro voglia di movimento. Esso vuole promuovere lo sport non come competizione, ma come mezzo di promozione della salute. La partecipazione è libera e gratuita: non esiste un'organizzazione e la responsabilità delle caviglie e delle articolazioni è di ogni partecipante. Se hai dubbi sul tuo stato di salute o se praticare un'attività di intensità moderata possa essere per te rischioso, prima di partecipare consulta un medico di tua fiducia. I percorsi per il bagnato sono su asfalto e strade sterrate: è utile avere pila o lampada frontale ed eventualmente un fischietto.

ANDAMENTO LENTO (CAMMINATA TRANQUILLA) - Distanza 6,5km - Velocità 5,2km/h – Una tranquilla camminata serale a passo tranquillo, per gustare la frescura della natura notturna. Per chi ha problemi di deambulazione: prestare attenzione a non inciampare, perché non siamo su asfalto, ma su terreno campestre, quindi non regolare.
SI PUO' FARE!

ANDAMENTO LENTO (CORSA PRINCIPIANTI) - Distanza 6,5km - Velocità 6'53"/km (8,7km/h) - Il più breve dei percorsi di corsa leggera è un percorso per i principianti o per chi vuole godersi un'andatura molto tranquilla con chiacchierata. Tutti i percorsi per l'asciutto attraversano lo splendido bosco ("torbiera") tra le olle risorgive della Polisuta (attenzione a radici e all'eventuale pantano!). Per chi teme di non farcela: non demordere, non tirarti indietro, resisti al richiamo del divano e della TV e vieni a provare... Sei il più importante testimone che chiunque può farcela, che non serve essere atleti ... SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO!

Percorso: dalla piazza imbocca la strada che sta di fronte (via Runcis) fino al passaggio a livello, subito dopo il quale gira a destra lungo via Isonzo, che percorrerai fino all'incrocio con via Sile, dove girerai prima a destra quindi subito dopo una decina di metri a sinistra lungo via Boschetto, che dopo 450 metri diviene sterrata e dopo altri 400 metri giunge presso il ponticello sul Lin. Subito dopo il ponte gira a sinistra costeggiando ininterrottamente la sponda della roggia che dopo 550 metri confluisce nella Polisuta: prosegui altri 550 metri lasciando a sinistra due ponti sulla roggia (da non attraversare!). Dopo il secondo ponte vi è un breve tratto di sterrato che si discosta a destra della Polisuta, quindi il percorso riguadagna sempre la sponda della roggia fino ad arrivare nei pressi dell'area naturale, individuabile quando troverai sulla sinistra un prato stabile. Un trentina di metri dopo il prato individua a sinistra una strada sterrata che si inoltra nel piccolo bosco. Qui presta attenzione a seguire le frecce gialle del percorso naturalistico degli Amici della Montagna, che troverai a sinistra dopo una quarantina di metri e che ti faranno compiere un bell'anello tra le olle della cosiddetta "torbiera" (attenzione a non inciampare sulle radici): una volta terminato l'anello segui la traccia della strada sterrata che ti conduce a fianco della ferrovia fino a giungere al sottopasso, che lascerai sulla sinistra per dirigerti a destra lungo la strada sterrata che valica il passaggio a livello: subito dopo le sbarre vai a sinistra costeggiando la ferrovia fino a sbucare sotto il cavalcavia: prosegui lungo l'asfalto in direzione della rotonda all'inizo del cavalcavia, ove tenendoti a sinistra ti immetterai sulla ciclopedonale lungo via Rimembranza fino alla Coop (piazzale Bernini), dove andrai a sinistra lungo la ciclabile di via 1° Maggio che seguirai fino al centro anziani, subito dopo il quale girerai a destra seguendo l'argine delle roggia Mussa fino a giungere al ritrovo di tutti i gruppi delle 22.00.