Pordenone Centro

Lunghezza: 5.9 Km - Km sforzo: 6.0 Kmsf - Salita: 10 m - Discesa: 10 m - Dislivello totale: 20 m - Altitudine minima: 40 m slm - Altitudine massima: 50 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Bassa

Imboccare la strada che si trova ad est, via Brusafiera. Giunti in Largo San Giorgio, prima del campanile prendere il passaggio pedonale all’inizio di via Torricella, che attraverso i laghetti dell’Enel. Arrivati in viale Marconi, tenersi sulla sinistra, e prendere via Matteotti, passando a fianco al Centro studi sino all’Ex fiera in via Molinari. Entrare nel complesso sportivo e, superata la palestra, tenere la sinistra uscendo dal parco davanti alla casa dello Studente, in via Concordia. All’altezza dell’auditorium Concordia dirigersi a destra, passare il parcheggio e uscire su via Tramontina e quindi via Fontane. Giunti in via San Valentino, entrare nel Parco San Carlo sbucando in via della Colonna, per poi tenersi a sinistra lungo via Ippolito Nievo. Incrociato viale Libertà, prendere procedendo dritti dopo una lieve deviazione sulla sinistra, via Narvesa. Pervenuti in via del Maglio, entrare sulla destra a Parco Galvani e, passato davanti allo spazio espositivo PARCO, uscire in viale Dante per poi imboccare viale Martelli. Passata la doppia rotonda in direzione Borgomeduna, superare il ponte ciclopedonale sul Noncello, per poi prendere sulla destra la strada non asfaltata che corre sull’argine, sino all’incrocio con via Pola. Breve inversione di rotta lungo via Riviera del Pordenone, e passaggio attorno a parcheggio Marcolin, che si lascia sulla sinistra sino ad attraversare piazzale IV Novembre all’interno della zona verde. Qui si sale nell’area direzionale, tenendosi sulla sinistra dopo un centinaio di metri, per attraversare poi un altro parco, il Querini, e arrivare in viale Mazzini, dove, girando a destra, ci si ricongiunge con il punto di partenza in piazzetta Cavour.

Percorso proposto e realizzato grazie a: Luciano Sgrazzutti (ASD Equipe), Claudio Cattaruzza (Assessore alla Cultura Comune di Pordenone), Paola Mariotti (atleta), Tino Cerchia (atleta), Piero della Putta (Comune di Pordenone)