Maniagolibero - Monterale Municipio (guadando il Cellina) 4,6km

Lunghezza: 4.6 Km - Km sforzo: 5.8 Kmsf - Salita: 122 m

Cammino: Media Corsa: Alta Mountain Bike: Alta

Lunghezza: 4,6 km. Distanza effettiva: 5,8 km-sforzo. Salita: 122 metri. Discesa: 123 metri. Dislivello totale: 245 metri. Pendenza massima in salita: 8%. Pendenza massima in discesa: -8%. Altitudine minima: 268 mslm. Altitudine massima: 323 mslm.

Caratteristiche: percorso che collega Maniagolibero a Montereale Valcellina attraversando il torrente Cellina (quando il greto è asciutto...).

Partenza: dalla piazza Cavour di Maniagolibero nei pressi dell’attraversamento pedonale di fronte la chiesa.

Descrizione: guardando la chiesa di Maniagolibero, vai a sinistra lungo via Monte Grappa per 260 metri fino all'incrocio con via Cellina. Qui gira a destra procedendo per 350 metri fino a giungere all'incrocio con via della Repubblica: attraversala con attenzione e procedi passando davanti al cimitero e seguendo la stradina che scende verso il greto del torrente Cellina. La strada prosegue divenendo sterrata e a 630 metri dall'attraversamento di via della Repubblica, prima di arrivare al ponte della ferrovia raggiunge un bivio in cui tu andrai a destra in direzione del greto del Cellina, che raggiungerai subito dopo avere incrociato una strada che ne decorre parallela: attraversa il greto (assicurati che non vi sia acqua) percorrendolo di circa 20° più a Nord rispetto alla linea perpendicolare, confluendo in una strada sterrata che decorre parallela al torrente sul versante di Montereale e dirigendoti a destra fino ad un campo sportivo attorno che circumnavigherai continuando la risalita su di un tratto asfaltato (via Cellina). Giunto all'incrocio con via Verdi, attraversa con cautela e continua su via Cellina, fino alla confluenza su via Dante, su cui volterai a destra fino al successivo incrocio con un angolo di piazza Roma: qui gira a sinistra procedendo lungo via Ciotti, seguendo la quale raggiungerai il Municipio dopo 650 metri.