12 - Piancavallo - Malghe - forcella Giais

Lunghezza: 12.6 Km - Km sforzo: 17.0 Kmsf - Salita: 437 m - Discesa: 437 m - Dislivello totale: 874 m - Altitudine minima: 1269 m slm - Altitudine massima: 1506 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta
Cani: Semplice

Il percorso parte dalla sede di Turismo FVG in P.zza della Putta.
All'uscita del parcheggio si prende, a sinistra in salita, la via Collalto.
Giunti alla cabina ENEL, sul lato sinistro della strada, si segue il segno giallo-blu della Passeggiata delle Malghe.
Il sentiero si inoltra nel bosco di faggio. Rimanendo in quota lo percorre, costeggiando piccole doline ed avvallamenti, fino a giungere, poco prima dell'incrocio con la strada forestale, ad una grandiosa dolina. Lasciata la dolina ed attraversata la forestale, seguendo i segni giallo-blu, arriva rapidamente alla C.ra Caseratte.
Qui incrocia il sentiero CAI 985. Il percorso prosegue lungo il 985 e, con pendenza modesta, raggiunge i pressi della C.ra Valfredda. Superata la casera, ben visibile in alto su un poggio a destra, continua lungo un valloncello fino a raggiungere una forcelletta. Prosegue, in discesa, fino a giugere al bivio con il sentiero CAI 988 che qui finisce. (Una breve deviazione a destra, lungo il sentiero CAI 988, permette di raggiungere F.lla Giais: panorama vastissimo e splendido)
Il nostro 985 continua, a sinistra, fino al pianoro dove finisce, tabelle.
Il percorso segue, quindi, il sentiero CAI 971 per qualche decina di metri, ma lo lascia al primo bivio, voltando a sinistra, sulla strada forestale. Attenzione, non ci sono segni ma la strada è ben visibile.
Seguendo la forestale si giunge, infine, alla grande dolina iniziale e la si costeggia per gran parte del suo perimetro fino a giungere all'incrocio con il Sentiero delle Malghe. Seguendo, a destra, i segni giallo-blu eccoci rapidamente a via Collalto ed al parcheggio di partenza.

Percorso proposto da: Carlo Cappettini
Informazioni a 4 zampe

Escursione senza particolari difficoltà per il cane.

Acqua: mai presente. Ne va sempre portata, vista la lunghezza del tracciato.
Ombra: il percorso si svolge in un misto di bosco e parti più soleggiate, che nei mesi estivi possono rivelarsi ben calde.
Avvertenze: La passeggiata delle malghe può essere alquanto frequentata da persone e cani in stagione estiva.