11 - Piancavallo - Belvedere - casera Collalt

Lunghezza: 5.1 Km - Km sforzo: 6.6 Kmsf - Salita: 153 m - Discesa: 153 m - Dislivello totale: 306 m - Altitudine minima: 1226 m slm - Altitudine massima: 1314 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta
Cani: Semplice

Il percorso parte da piazza della Putta presso Turismo FVG.
Si percorre la rotonda di accesso al Piancavallo si prosegue per pochi metri lungo la strada di accesso alla località. Sulla sinistra parte la Passeggiata delle Malghe, indicazione su tabella in legno. La strada forestale mantenendo la quota si inoltra nel bosco di faggio. Supera l'accesso al Parco Avventura, prosegue fino all'uscita del bosco. Dopo un centinaio di metri, appena dopo una curva a sinistra una traccia a destra porta ad una splendida posizione panoramica dalla quale si domina tutta la pianura. Nelle giornate limpide il mare sembra così vicino...
Ritornati sul sentiero in breve si raggiunge la C.ra Collalt.
Si supera la casera ed a sinistra, segni gialli e blu, inizia il sentiero di ritorno.
Il percorso segue il vecchio tracciato della Passeggiata delle Malghe.
Ancora una volta, dopo pochi passi, si è già immersi nel bosco. Tra i grandi faggi si susseguono doline ed ampie radure.
L'ambiente intatto favorisce l'incontro con la fauna montana.
Il sentiero ritorna in Collalto al termine di via Policreti. Continua, seguendo i segni, fino giungere sulla strada di servizio tra il depuratore ed il deposito GEA. Qui giunti si svolta a destra e, dopo una breve salita si giunge in via Collalto. Girando a sinistra si prosegue fino a piazza della Putta.
Se d'estate questo percorso è gratificante d'inverno, con le ciaspe, è splendido.