Montereale (Osservatorio Astronomico) - val Roja - bosco Faeit - Palis (sentieri CAI996-MV04-MV02-MV05)

Lunghezza: 6.9 Km - Km sforzo: 12.4 Kmsf - Salita: 547 m - Discesa: 547 m - Dislivello totale: 1094 m - Altitudine minima: 547 m slm - Altitudine massima: 894 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio

Dal parcheggio dell’Osservatorio Astronomico scendiamo lungo la strada per 800 mt. fino all’area attrezzata di Val de la Roja dove in fondo troviamo le tabelle che ci indicano la direzione per il sentiero CAI996. Dopo breve (in corrispondenza di un pilone) svoltiamo a sinistra in direzione Siviledo e percorriamo un bel sentiero che mantiene la quota per oltre 2 km fino ad addentrarci in un bosco di faggi (Faeit). A un certo punto troveremo l’indicazione del sentiero MV04 (giallo/blu) che prenderemo svoltando a sinistra. Qui inizia una salita abbastanza impegnativa che tagliando trasversalmente il bosco Faeit ci fa raggiungere il punto più alto del nostro percorso alla quota di circa 900 mt. Incrociata una stradina sterrata la percorriamo in discesa per circa 1 km fino a incrociare il sentiero MV02 (giallo/blu) che prenderemo svoltando a sinistra.Più avanti troveremo un’altra bivio tabellato che ci indica a destra il sentiero MV05 che rapidamente ci riporta all’Osservatorio.