Montereale Valcellina (Osservatorio Astronomico): casera Rupeit - forcella Forador - pala Altei - Palis (sentieri MV02-MV05-CAI988-CAI987-CAI987A)

Lunghezza: 10.5 Km - Km sforzo: 20.4 Kmsf - Salita: 985 m - Discesa: 985 m - Dislivello totale: 1970 m - Altitudine minima: 675 m slm - Altitudine massima: 1520 m slm

Cani: Difficile

DESCRIZIONE - Dal piazzale dell’Osservatorio Astronomico (680 mt. s.l.m.) si segue la segnaletica giallo/blu del sentiero MV05 per casera Rupeit che taglia la strada. Dopo circa 200 mt. si svolta a destra incrociando poco avanti il sentiero MV02 che sale dalla Val de la Roja e che ci accompagnerà fino a Casera Rupeit. Il percorso si sviluppa dolcemente dapprima in un bel prato (Confermous) e quindi in boschetto fino a incrociare in una stradina il sentiero CAI 987. Noi proseguiremo seguendo la segnaletica giallo/blu del sentiero MV02 e poco avanti incontreremo nuovamente la strada principale che attraverseremo per proseguire lungo un tratto ripido e breve che ci conduce in un avallamento. Superando un piccolo dislivello (circa 80 mt.) si può salire a sinistra lungo il prato sulla cima del Zuccul Supigna da dove il panorama è molto vasto e quindi ritornare sul sentiero dove inizia un tratto impegnativo che con diversi ripidi tornanti sul prato (da qui il nome di Troi dei Vols) ci consente di raggiungere Casera Rupeit (1275 mt. s.l.m.). Alla casera svoltiamo a sinistra continuando lungo il sentiero CAI 988. Poco dopo giungiamo a un bivio tabellato dove svolteremo a destra verso Pala d’Altei (sentiero CAI987A). Raggiunta con un po’ di fatica Forcella Forador (1380 mt. s.l.m.) il sentiero spiana fino ad un altro incrocio tabellato dove giriamo a destra in direzione Pala d’Altei. Poco dopo un altro bivio ci indica la nostra via a sinistra (CAI987). A questo punto e’ consigliata una piccola deviazione per salire alla cima di Pala d’Altei da dove in giornate limpide la visuale spazia a 360° fino al mare. Tornati indietro riprendiamo il nostro sentiero CAI987 che attraverso il bosco e raggirando Pala d’Altei ci conduce in località Palis (fine della strada). In questo tratto da notare un magnifico punto panoramico su Andreis e la Valcellina e immediatamente dopo una breve discesa impegnativa. Scendiamo seguendo con  attenzione la segnaletica bianco/rosso fino ad incrociare nuovamente il sentiero MV02 che imboccheremo ripercorrendo il tragitto dell’andata
Informazioni a 4 zampe

Una spettacolare vetta adatta a tutti i cani abbastanza in forma.

Acqua: mai presente. Ne va sempre portata, ma nelle giornate calde è fondamentale poiché vi sono varie zone scoperte con esposizione Sud da percorrere.
Ombra: il percorso si svolge nel bosco fino quasi a casera Rupeit, poi ne esce fino quasi in vetta, ed infine vi rientra per la discesa.
Avvertenze: fino a casera Rupeit è probabile trovare altre persone con il cane durante tutto l'anno, e persino in moto. Anche la cima è molto frequentata da persone con quadrupedi. La discesa verso Palis è popolata da animali selvatici.
In inverno: itinerario molto divertente per il cane in presenza di neve.